Amichevole di lusso allo stadio “Picco” di La Spezia: un test importantissimo per l’Italia di Evani, contro la Francia Under 21.

Il primo tempo è molto equilibrato, l‘Italia tiene molto bene gli spazi e, a tratti, è persino padrona del gioco, con qualche giocatore transalpino spesso fuori posizione. Il gol lo trova la Francia al 23′: Ntep parte dalla sinistra, si accentra e scaglia un potente tiro sul primo palo. Cragno, non esente da colpe, riesce a deviare, ma la palla si insacca. Quattro minuti più tardi l’Italia ha già l’occasione per pareggiare, con un tiro dagli 11 metri guadagnato da Beretta. Schiavone, dal dischetto, calcia rasoterra sulla base del palo e la palla non entra. L’Italia non demorde e continua a creare occasioni, seppur non troppo pericolose, verso la porta difesa da Areola. Il primo tempo, però finisce sull’ 1-0 per gli ospiti.

Restano negli spogliatoi Zampano, Aramu e Beltrame, per fare spazio a Bittante, Emmanuello e Garritano. La partita ricomincia con lo stesso copione di inizio partita, cioè con un sostanziale equilibrio. Nonostante le occasioni non arrivano, non si può dire che sia una partita brutta, anzi. Ad un quarto d’ora dal 90′, l’episodio chiave: Tolisso stente in area Garritano, l’arbitro indica il dischetto con qualche attimo di esitazione. Sul dischetto, stavolta, si presenta Politano, che non calcia un gran rigore ma segna comunque, con la complicità di Areola. La Francia, a questo punto, tenta un forcing finale, senza però creare occasioni degne di nota.

La partita termina dunque 1-1. Aldilà del risultato, ottima prova contro i transalpini, reduci da una cocente eliminazione ai playoff per l’accesso agli Europei di categoria.

 

TABELLINO

Amichevole

Giovedì 13 Novembre 2014 – ore 20:45

Stadio “Alberto Picco” di La Spezia (SP)

Italia U20 vs Francia U21 1-1

ITALIA U20 (4-4-2) : Cragno; Zampano F. (46′ Bittante), Barba (C), Chiosa (84′ Vicari), Liviero; Aramu (46′ Mattiello), Verre (59′ Acampora), Schiavone, Improta (59′ Politano); Beltrame (46′ Garritano), Beretta.
A disp.: Provedel (GK), Ferrari, Dell’Orco, Monachello, Busellato, Emmanuello, Manconi.
All.: Evani.

FRANCIA U21 (4-2-3-1) : Areola; Foulquier, Gbamin, Laporte, Mendy; Bakayoko, Imbula Wanga (64′ Tolisso); Coman, Sanson, Ntep; Sanogo (C) (64′ Bahebeck).
A disp.: Nardi (GK), Amavi, Conte, Veretout, Thauvin.
All.: Mankowski.

Arbitro: Maurizio Mariani (Italia).
Assistente 1: Lorenzo Gori (Italia).
Assistente 2: Matteo Bottegoni (Italia).
Quarto Ufficiale: Davide Ghersini (Italia).

Marcatori: 23′ Ntep (Francia U21), 76′ Politano (Italia U20) su calcio di rigore.

Ammoniti: 60′ Liviero (Italia U20), 83′ Tolisso (Francia U21).
Espulsi:

Note: recupero 2’pt, 3’st. Calci d’angolo: 4-7. Presenti in tribuna Luigi Di Biagio (CT Italia U21), Maurizio Viscidi (vice-Coordinatore delle Nazionali Giovanili) e Andrea Abodi (presidente Lega Serie B). Al 28′ Schiavone (Italia U20) ha fallito un calcio di rigore.

Spettatori: 3000 circa.