Si è concluso anche l’ultimo atto del Torneo Internazionale Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni” che ha messo di fronte, per il Trofeo D’Amico categoria Allievi, le Rappresentative Under 17 della Lega Nazionale Dilettanti e della Lega Pro per un derby in “famiglia” davvero emozionante. A spuntarla di misura, dopo un primo tempo equilibrato ed ottimamente interpretato dalla selezione LND, saranno i ragazzi di mister Daniele Arrigoni grazie alla doppietta di Fabio Corradini nella ripresa, in un uno – due fulmineo che ha spezzato il match tra il 6′ ed il 10′.

Per la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti qualche rammarico per non aver concretizzato al massimo gli ottimi spunti di Michael Siviero ed Alex Cossalter (miglior marcatore della competizione con 5 realizzazioni), sempre dinamici e propositivi in zona tiro. E’ mancato forse quell’ultimo guizzo, il passaggio giusto che può indirizzare il giocatore in porta in posizione favorevole ma il doppio svantaggio ha pesato condizionando la manovra, divenuta inevitabilmente meno “ragionata” rispetto ai primi 40′. Il grande cuore della squadra di Silipo, unito alle doti tecniche, ha permesso di sperare fino al triplice in un pareggio che sarebbe stato meritato. Alla mezz’ora infatti Capogna, pronto a battere in rete, viene steso procurandosi un rigore trasformato con precisione da Cossalter. Il gol che accorcia le distanze accende il finale ma il pareggio non arriva ed a festeggiare, saranno appunto i “cugini”. Resta comunque l’autentica soddisfazione di aver disputato un grandissimo torneo e di aver portato a casa, oltre l’ottimo secondo posto, la consapevolezza di aver svolto un lavoro di alta qualità nella selezione di questi giocatori e nella loro formazione. Prima partecipazione quindi per la Lega Nazionale Dilettanti ed ottimo piazzamento a cui si aggiungono il premio Fair Play e quello per il miglior marcatore Alex Cossalter.

Rappresentativa Under 17 LND – Rappresentativa Lega Pro 1 – 2

Rappresentativa Under 17 LND: Lassi, Angeli, Capogna, Ceccarini (10′ Oliva), Cossalter, De Marchis (16′ st Rozzi), Maggioli (27′ st Tevisan), Muccio (27′ st Castellano), Paludetto (13′ st Follo), Siviero, Tarasco. A disp: Calisse, Giorgi. Allentaore: Fausto Silipo

Rappresentativa Lega Pro: Brancolini, Cassaghi (21′ st Ruggero), Corradini (23′ st Azzinari), Poledri, Soragna, Strumbo, Vitale, Gianelli, Galeandro (27′ st Nassi), Montipò (28′ st De Simone), Fibiano (16′ st Capitanio), A disp: Corvi, Maffini. Allenatore: Daniele Arrigoni

Reti: 6′ st Corradini (Lega Pro), 10′ Corradini (Lega Pro), 29′ st Cossalter (LND)