Da pochi giorni, si è concluso in Cile il Sudamericano Sub 20, torneo sudamericano riservato alle nazionali Under 20 della Comnebol. Il torneo si è suddiviso in 2 fasi: una composta con 2 gironi da 5 squadre, l’altra a girone unico con 6 squadre (le prime 3 di ogni girone della prima fase) che si sono affrontate tra di loro. Le prime 4 classificate hanno poi avuto la possibilità di qualificarsi per il mondiale Under 20 in programma in Polonia nei mesi di maggio e giugno. Da dire che questo torneo è stata l’occasione per gli scout dei vari club europei per adocchiare i migliori talenti del panorama sudamericano.

Nella prima fase, i due gironi del Sudamericano Sub 20 erano composti così:

Cile, Venezuela, Brasile, Colombia e Bolivia;

Uruguay, Ecuador, Argentina, Paraguay e Perù.

Al termine del primo girone del Sudmamericano Sub 20, sorprendentemente a classificarsi primo è stato il Venezuela, davanti a Brasile e Colombia: ad uscire, quindi, i deludenti padroni di casa del Cile e la Bolivia.

Nel secondo, a classificarsi primo l’Ecuador davanti ad Argentina ed Uruguay, mentre Paraguay e Perù hanno fatto le valigie per tornare a casa.

La seconda fase, disputata a Rancagua, ha visto affrontarsi le sei squadre per poi determinare la vincitrice: al termine, ha vinto sorprendentemente l’Ecuador, trascinato da Campana capocannoniere del torneo, che ha scavalcato l’Argentina all’ultima giornata, battendo il Venezuela e approfittando del ko albiceleste con un deludente Brasile. Al terzo posto l’Uruguay di Schiappacasse, che, con i suoi gol e le sue prestazioni, si è classificato terzo. L’ultima qualificata per Polonia 2019 è stata la Colombia, che ha preceduto per una questione di differenza reti il Brasile, che ha toppato anche l’obiettivo minimo. Ultimo il Venezuela.