Al Roma Caput Mundi, sia l’Under 18 Lnd che la Rappresentativa del CR Lazio vincono la seconda gara dei rispettivi gironi e vedono davvero a un passo una finale tutta italiana.

Rappresentativa Under 18: vittoria di rigore

A Monte Compatri la Rappresentativa Under 18 ha battuto il Galles per 4-2 ai rigori (resisi necessari dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari) nel segno di Piero Burigana, il giovane portiere del Belluno che ha neutralizzato gli ultimi due tiri dal dischetto dei Dragoni. Un successo meritato quello dei ragazzi di mister De Patre, sopratutto alla luce delle numerose occasioni da gol collezionate nella ripresa: su tutte la rete annullata a Cicconetti al 19′ e il penalty fallito al 24′ da Buongarzoni, che al 3′ aveva colpito il palo direttamente da calcio d’angolo.

Come preventivato alla vigilia, la gara al “Gillaro” si è dimostrata subito complicata per la fisicità degli avversari, schierati sistematicamente dietro la linea del pallone senza nutrire particolari velleità offensive. Dopo un primo tempo privo di emozioni, il cambio di modulo operato dal tecnico nel secondo tempo ha messo in crisi la retroguardia gallese, capace tuttavia di resistere fortunosamente fino all’ultimo minuto di gioco. “Oggi era difficile venirne a capo, il Galles ha puntato tutto sulla fisicità e questo non ci ha permesso di esprimerci bene – ha commentato De Patre – Le occasioni per vincere prima la partita ci sono state, è anche colpa nostra se non abbiamo sfruttato episodi favorevoli come il rigore. Faccio i complimenti ai ragazzi e ora pensiamo a vincere l’ultima gara”.

I due punti di oggi, sommati a quelli ottenuti  contro la Grecia, permettono all’Under 18 di proiettarsi in testa al girone A a quota 5 e di affrontare l’ultimo match contro la Moldova (giovedì al Comunale di San Giovanni Incarico) con due risultati su quattro a disposizione: fuori con una sconfitta, si passa sia con una vittoria nei tempi regolamentari che ai rigori, mentre anche un ko ai rigori potrebbe compromettere il cammino. Nell’altra gara del girone infatti i nostri prossimi avversari hanno battuto facilmente la Grecia per 4-1 portandosi a ridosso dell’under 18 a una sola lunghezza di distanza, senza dimenticare che le speranze del galles sono seppur flebili ancora vive.

Situazione in classifica speculare nel girone B: al comando con cinque punti c’è la Rappresentativa CR Lazio, che oggi ha battuto Malta per 2-0, seguita dal Kosovo a quattro dopo la vittoria sull’Inghilterra ferma a tre. La squadra di Ippoliti si giocherà le proprie chances contro gli inglesi a Paliano.

Si ricomincerà a giocare giovedì 21 febbraio per l’ultima giornata di qualificazione.

GALLES-UNDER 18 LND 2-4 dcr (0-0)
Galles (5-3-2): Green; Lloyd, Beaumont, L.Jenkins, Vanstone, Lewis; Vickery (26′ st Butler), Jones, Brookes-Bent (1’st Dyer); Grahame (1’st Lanceley, 41’st Hampson), Wilson (1′ st Caton). A disp.: Williams, Gardiner, Evans, T.Jenkins. All.: Williams
Under 18 Lnd (4-3-3): Burigana; Shiba, Chiti, Ferrante, Santagata; Chiesa (31′ st Alfano), Blando, Macaione (1′ st Petricci); Pasinato (17′ pt Cicconetti), Martinelli, Buongarzoni. A disp.: Salomone, Palmiero, Keber, Fermani, Marongiu, Wachtler. All.: De Patre

Arbitro: Aronne di Roma1