L’Italia Under 19 di Paolo Vanoli inizia nel migliore dei modi il proprio cammino all’Europeo di categoria. Nella partita inaugurale contro i padroni di casa della Germania gli azzurrini soffrendo, ma mai mollando hanno vinto con il risultato di 1-0, grazie al rigore decisivo siglato da Dimarco.

PRIMO TEMPO – Nella prima frazione di gioco, davanti a 50000 spettatori gli azzurrini partono con il freno a mano tirato, curando molto la fase difensiva. I padroni di casa della Germania cercano di imbastire delle manovre offensive con la classe di  Besuschkow, ma la difesa azzurra si chiude alla perfezione. Al 15′ l’unica vera occasione da goal a favore dei tedeschi, ma il colpo di testa di Serra è mandato in angolo da un attento Meret.

SECONDO TEMPO  – Nel secondo tempo è ancora protagonista l’estremo difensore italiano Meret. Al 57′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo dopo una mischia Serra colpisce il pallone di testa, ma miracolosamente il portiere azzurrini salva la propria porta. L’Italia U19 non riesce a reagire e rischia di andare sotto in più occasioni, al 75′ però succede l’inaspettato. Il difensore tedesco Fechner colpisce con un braccio un tiro di Cutrone in area di rigore. Per l’arbitro spagnolo non ci sono dubbi e decreta il calcio di rigore a favore degli azzurrini. Dal dischetto si presenta Dimarco che non sbaglia.

 

Una prova tutta cuore e difesa per la nostra Italia U19. Importante vincere davanti a 50000 spettatori tedeschi. Il tecnico Paolo Vanoli può essere soddisfatto dei suoi ragazzi.