Viareggio Cup: le parole del presidente del comitato organizzativo

Ed anche la prossima edizione della Viareggio Cup si avvicina. La competizione si svolgerà tra il 12 ed il 28 marzo prossimo, e vedrà la partecipazione di numerose squadra blasonate. Una settantesima edizione che si colora sempre più di internazionale. A conferma di ciò, le parole del presidente del comitato organizzativo. Alessandro Palagi ha infatti spiegato che saranno quaranta le squadre che parteciperanno alla competizione, di cui solo una dozzina quelle del massimo campionato italiano. Le altre saranno rappresentative di campionati nazionali minori, o anche internazionali. Un modo per coinvolgere, in maniera uniforme, formazioni proveniente da tutti e cinque i continenti.

Viareggio Cup: la lista aggiornata delle squadre

Nel frattempo, arrivano alcune conferme di partecipazione. Per ora le società ufficialmente inscritte sono ventuno, di cui dodici italiane e nove straniere. Di seguito l’elenco completo:

• A: Inter, Milan, Fiorentina, Sassuolo (campione in carica), Benevento, Genoa, Torino.
  • B: Ascoli, Empoli, Pro Vercelli, Venezia;
  • D: Rappresentativa di Serie D fra le italiane;
  • Estero: Cai, Belgrano, Deportivo Camioneros (Argentina), Apia Leichhardt (Australia), Partizan Belgrado (Serbia), Athletic Union, Euro New York e L.I.A.C. New York (Stati Uniti), Bruges (Belgio).

Si attendono le conferme, tra le altre, di Juventus e San Lorenzo (Argentina). Per il 14 febbraio prossimo sono previsti i sorteggi per la composizione dei girone eliminatori, che si svolgeranno nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio.