Con un gol per tempo la Sampdoria si impone sul Pisa congedandosi dal torneo con una sola vittoria all’attivo. La gara, valevole per la 3^ giornata della fase a gironi della Viareggio Cup, aveva poco da dire visto che entrambe le compagini erano già fuori dalla competizione dopo le sconfitte rimediate contro Venezia e Partizan Belgrado.

SAMPDORIA-PISA 2-0: LA PARTITA

I primi minuti sono di marca toscana, con i blucerchiati in apparente difficoltà davanti alla partenza degli avversari. È il Pisa ad avere le occasioni migliori e al 17′ sfiora il vantaggio con il mancino a giro di Giani che esce di un soffio a lato. La gara è bloccata a centrocampo. Molti contrasti, altrettante imprecisioni ed è su una di queste che la Sampdoria si porta in vantaggio. Al 31′ l’errore in fase di disimpegno da parte di Tascone, innesca Gomes Ricciulli che serve Vujcic il quale da posizione defilata beffa Campani con un destro secco.

Il Pisa sembra accusare il colpo ma gli avversari non riescono ad approfittarne nonostante le occasioni capitate rispettivamente sui piedi di Gabbani al 34′  e Gomes Ricciulli al 37′. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei blucerchiati apparsi più in palla dopo il gol del vantaggio.

Nella ripresa parte subito la girandola dei cambi ma la gara è bloccata e priva di azioni degne di nota. I minuti scorrono senza sussulti fino al 73′ quando Gomes Ricciulli sbaglia clamorosamente l’occasione del raddoppio calciando debolmente a tu per tu con Campani. Il 2-0, però, è questione di minuti ed arriva puntuale al 78′. Il cross in mezzo di Cabral viene respinto debolmente dal portiere pisano Campani che favorisce Baldè, abile a farsi trovare pronto e insaccare facilmente a porta vuota.

Il gol spegne le residue speranze dei pisani e il triplice fischio sancisce la meritata vittoria della formazione blucerchiata.

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-PISA 2-0

Marcatori: 31′ Vujcic (S), 81′ Baldè (S)

Sampdoria: Hutvagner, Veips, Gabbani, Oliana, Ferrazzo, Gomes Ricciulli, Sakò Lamine (82′ Soomets), Romei (58′ Ercolano), Aramini (58′ Perrone), Vujcic (75′ Cabral), Scotti (46′ Baldè). A disposizione: Ventura, Ejjaki, Stijepovic, Balde, Perrone, Pastor Carayol. Allenatore: Simone Pavan.

Pisa: Campani, Zaccagnini (46′ Febbrasio), Materazzi, Nencioni, Tascone (58′ Spadoni), Onnis, Petrucelli (46′ Langella), Giani (65′ De Luca), Marconcini (78′ Mussi), Coratella (58′ Guidi), Matteoni (65′ Aliti). A disposizione: Pesci, Baroni, Gemigniani, Morelli, Mani, Werstring, Ametrano. Allenatore: Gabriele Giannini.

Arbitro: Sig, Marco Sicurello di Seregno

Ammoniti: 56′ Giani (P)