L’UEFA Youth League è un torneo di calcio giovanile internazionale riservato alle squadre di club Under 19.

Giunti alla terza edizione si svolge da settembre ad aprile, prima con la fase a gironi e dopo con la fase finale a Nyon.

LA STORIA

L’UEFA Youth League è un torneo molto giovane creato soltanto tre anni fa dall’UEFA. I club che prendono parte a questa competizione sono: le formazioni qualificate alla fase a gironi della Champions League e i campioni nazionali della categoria Under 19 di ogni paese europeo. L’UEFA anni prima, esattamente sei anni fa, in occasione della finale di Champions tra Inter e Bayern Monaco aveva organizzato una sfida con le formazioni Under 18. Quella partita fu vinta dalla Primavera dell’Inter con il risultato di 2-0, grazie alla doppietta di Alibec.

Quella gara prese il nome di Champions Under-18 Challenge. Altro torneo che ha anticipato l’UEFA Youth League è stato sicuramente NextGen Series, organizzato da alcuni club europei e con struttura molto simile alla Youth League. Le due edizioni della NextGen Series videro trionfare l’Inter di Stramaccioni in finale con l’Ajax e l’Aston Villa.

FORMULA

Nelle prime due edizioni dell’UEFA Youth League, sono state 32 le squadre a darsi battaglia. Lo svolgimento ricalca la struttura della Champions League.

In questa stagione l’UEFA ha voluto dare più risalto alla competizione, allargandola a 64 squadra. Infatti oltre alle squadre qualificate alla Champions League sono presenti anche le squadre vincitrici dei campionati nazionali.

• nel percorso UEFA Champions League, le 32 squadre partecipano a una fase a gironi con gare di andata e ritorno, con gruppi e calendario identici a quelli della competizione maggiore. Le vincitrici degli otto gironi si qualificano per gli ottavi di finale, mentre le seconde classificate si qualificano agli spareggi.
  • nel percorso dei campioni nazionali, le 32 squadre affrontano due turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Le otto squadre vincitrici si qualificano agli spareggi.

Gli spareggi si terranno tra le otto seconde del percorso Champions League e gli otto campioni nazionali qualificati, in gara unica in casa di questi ultimi. Le squadre vincitrici degli spareggi si qualificano per gli ottavi di finale, dove affronteranno le otto vincitrici dei gironi del percorso Champions League. Ottavi, quarti, semifinale e finale si disputano in gara unica: nei primi due turni la squadra di casa è stabilita per sorteggio, mentre i turni finali si disputano in campo neutro a Nyon.

Per maggiori informazioni, consultare il regolamento ufficiale della competizione.

PRIMA EDIZIONE – UEFA YOUTH LEAGUE

Nella prima edizione dell’UEFA Youth League è stato il Barcellona a trionfare sul Benfica con il risultato di 3-0. In quella finale senza storia la formazione spagnola passò in vantaggio al 9′ con Rodrigo, al 33′ e all’88’ arrivò la doppietta del bomber El Haddadi. Le formazioni italiane impegnate nel torneo erano il Milan, il Napoli e la Juventus. I bianconeri abbandonarono subito la competizione classificando al terzo posto nella fase a gironi dietro Real Madrid e Copenaghen. Milan e Napoli invece uscirono agli ottavi di finale per mano di Chelsea e Real Madrid. In evidenza il giovane Tutino autore di cinque goal e trascinatore della squadra partenopea.

SECONDA EDIZIONE – UEFA YOUTH LEAGUE

Nella seconda edizione disputata lo scorso anno a trionfare è stato il Chelsea, che in finale ha battuto gli ucraini dello Shakhtar Donetsk con il risultato di 3-2. La formazione inglese ha dominato la seconda edizione dell’UEFA Youth League trascinata dal bomber Solanke autore di 12 goal. La formazione inglese ha battuto la Roma Primavera di Alberto De Rossi con un netto 4-0. Ancora una volta delude la Juventus di Fabio Grosso eliminata nella fase a gironi da Atletico Madrid e Olympiakos.

ALBO D’ORO

2013/2014 Barcellona
2014/2015 Chelsea

BOMBER UEFA YOUTH LEAGUE

2013/2014 – Munir El Haddadi 11 gol
2014/2015 – Dominic Solanke 12 gol

STATISTICHE

I giocatori ad aver disputato più minuti nella Youth League sono il difensore del Valencia, Mariano Konyk, ed Eros De Santis della Roma con ben 720 minuti alle spalle.

A seguire altri due ragazzi della Roma, ovvero Riccardo Marchizza e Lorenzo Vasco, rispettivamente con 719 e 713 minuti giocati.

CONTATTI – UEFA YOUTH LEAGUE