Il  Torneo Internazionale Città di Abano Terme è una manifestazione calcistica riservata alla categoria “Esordienti” che nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Abano Terme ed è organizzato nell’ultima settimana del mese di aprile dal Consorzio Terme Euganee.  

STORIA

Bayer-premiazione - Torneo Abano TermeNato nel 1991 nel giro di pochi viene riconosciuto ufficialmente da CONI, FIGC e Uefa e nel 1995 assume la denominazione di “Torneo Internazionale di calcio giovanile città di Abano Terme”. Nel corso degli anni raggiunge una notorietà sempre maggiore con la consolidata partecipazione di club italiani e stranieri quali l’FC Inter, FC Atalanta, FC Lazio, FC Torino, FC Fiorentina e di team stranieri quali l’FC Villareal, FC Rapid Vienna, FC Manchester, FC Bayer 04 Leverkusen.

ALBO D’ORO 

Giunto alla 24esima edizione nel 2015, il Torneo Città di Abano Terme ha visto nel corso degli anni un predominio dell’Inter con ben 5 successi, seguita da Atalanta e Roma con 3. Da segnalare negli ultimi anni l’ascesa del Bayern Leverkusen vincitrice nel 2012 e nell’ultima edizione in finale contro il Milan.

1992    Vicenza Calcio
1993    Calcio Padova
1994    S.S. Lazio
1995    A.S. Roma
1996    S.S. Lazio
1997    Atalanta Calcio
1998    A.S. Roma
1999    F.C. Internazionale
2000    Atalanta Calcio
2001    Parma
2002    A.S. Roma
2003    F.C. Empoli
2004    Atalanta Calcio
2005    F.C. Internazionale
2006    F.C. Internazionale
2008    F.C. Torino
2009    Villareal
2010    Vicenza Calcio
2011    F.C. Internazionale
2012    Bayer Leverkusen
2013    S.L. Benfica
2014    F.C. Internazionale
2015    Bayer Leverkusen

REGOLAMENTO 

ART. 1:      ORGANIZZAZIONE

  • La Società : Abano Calcio
  • Sede : via Giovan Battista Moroni, 35031 Abano Terme (PD)
  • Telef. 049 866 8657 email info@abanocalcio.it
  • Dirig.Resp. Sig. Nicola Bertoli
  • indice ed organizza un torneo a carattere internazionale denominato Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano”

Il Torneo Internazionale Città di Abano Terme sarà diretto secondo le regole della International Football Association Board (I.F.A.B.) ultima edizione

ART. 2:    CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETA’
Il torneo è riservato ai calciatori/calciatrici, regolarmente tesserati FIGC per la stagione in corso, appartenenti alla categoria (segnare con una x la casella interessata e completare con la data di nascita massima prevista per il torneo, nel rispetto delle categorie di cui al C.U.N° 1):

x Esordienti  (11>11) (2 ANNO)      nati dall’01.01.2003 al 31.12.2003 + 5 nati nel 2004 campo regol.

ART. 3:    PRESTITI: Non sono consentiti prestiti.

ART. 4:    ELENCHI GIOCATORI
Le Società partecipanti dovranno presentare all’organizzazione del torneo, prima del suo inizio, l’elenco dei calciatori che intendono utilizzare nel corso del torneo, fino ad un massimo di (segnare con una x la casella interessata):
x n. 20  per  Esordienti                                                 
Dopo l’avvenuta consegna è proibito apportare modifiche a tali elenchi.

Nella distinta da presentare all’arbitro prima di ogni singola gara saranno indicati fino ad un massimo di (segnare con una x la casella interessata):

x n. 18  per  Esordienti  a 11      q n. 18  per  Esordienti  a 9      q n. 14  per  Esordienti a 7
q n. 14  per  Pulcini a 7                  q n. 12  per  Pulcini a  6           q n. 10  per  Pulcini a 5

1-I/E-P

ART. 5:    SOSTITUZIONI (segnare con una x la casella interessata):
Tutti i giocatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo. Al termine del 1° tempo, perciò, DEVONO essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non potranno più essere  sostituiti fino al termine del secondo tempo, tranne che per validi motivi di salute.
I cambi liberi potranno essere effettuati solo nella terza frazione di gara
x  Dove sono previsti 2 (due) tempi di gara tutti i giocatori in distinta DEVONO giocare un tempo pertanto al termine del primo tempo DEVONO essere obbligatoriamente effettuate tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non potranno più essere sostituiti fino al termine se non per gravi motivi di salute.
TALI DISPOSIZIONI DOVRANNO ESSERE RIGOROSAMENTE RISPETTATE

ART. 6:     SOCIETA’ PARTECIPANTI
Al Torneo Internazionale Città di Abano Terme prenderanno parte le Società come da elenco allegato  ( suddiviso per ogni categoria e con la indicazione del nominativo del club e della nazione di appartenenza) :
(Per le squadre straniere, composte da un massimo di 28 partecipanti tra giocatori ed accompagnatori, dovrà essere allegato elenco nominativo attenendosi scrupolosamente a quanto disposto dalla vigente normativa.)

Squadra Nazione
FC Internazionale Italia
AC Milan Italia
FC Juventus Italia
SSD Biancoscudati Padova Italia
AS Cittadella Italia
Vicenza Calcio Italia
SSC Napoli Italia
Atalanta BC Italia
Abano Calcio Italia
Thermal Calcio Italia
AS Roma Italia
Ilves Tampere Finlandia
FC Groningen Paesi Bassi
AFC Ajax Paesi Bassi
FC Benfica Portogallo
Bayer Leverkusen 04 Germania
Toronto FC Canada
FC Midtjylland Danimarca
PFK CSKA Mosca Russia
Paris Saint Germain Francia
Kashima Antlers Giappone
FC Chelsea Regno Unito
FC Brugge Belgio
Redbull Salzburg Austria

 

ART. 7:    FORMULA
8 gironi all’italiana da 3 squadre.
Fase ad eliminazione diretta: Le prime due squadre di ogni girone si affronteranno in sfide incrociate per gli ottavi di finale dal 1 al 16 posto. Successivamente quarti, semifinali e finali.
Le 8 squadre terze classificate degli 8 gironi si affronteranno in partite di ottavi, quarti e semifinali e finali per determinare la classifica dal 17 al 24 posto.

(inoltre segnare con una x la casella interessata alla categoria)
x Per la categoria ESORDIENTI A 11, su campi di dimensioni regolamentari e con porte regolamentari e utilizzo del pallone n. 4), palloni  n.4 : è garantita la distanza di sicurezza di m. 1,50 da qualsiasi ostacolo.

ART. 8:    CLASSIFICHE

In caso di parità di punteggio tra due o più squadre, valgono i criteri in ordine elencati:
1 –  esito degli incontri diretti se parità tra due squadre; classifica avulsa in caso di parità tra 3 squadre;
In caso di ulteriore parità si calcolerà:
2 –  differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti
3 –  differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone
4 –  maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone
5 –  sorteggio.

2- I/E-P

ART. 9:    TEMPI DI GARA

B) – Trattandosi di torneo a rapido svolgimento (con gare in giorni contigui per la medesima squadra) sono stati previsti :

x  N°. 2    Tempi ridotti da  25’ minuti per Esordienti

ART. 10:  TIRI DI RIGORE (segnare con una x la casella interessata):
x Per Esordienti: In caso di parità al termine delle finali , semifinali e partite ad eliminazione diretta, per stabilire la vincente si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dal vigente Regolamento del Giuoco;

ART. 11   TEMPI SUPPLEMENTARI  – SE PREVISTI – (segnare con una x la casella interessata):
x Per Esordienti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari è prevista – solo per la finale l° e 2° posto – la disputa di due tempi supplementari di 5’ minuti ciascuno; persistendo parità al termine dei due tempi supplementari, per stabilire la vincente si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore come all’art.10.

ART. 12:  ARBITRI – AUTOARBITRAGGIO
Le gare della categoria ESORDIENTI, pur auspicando l’applicazione dell’autoarbitraggio, potranno essere dirette da persone tesserate per la Società  che abbiano compiuto  15 anni  (o, esclusivamente per gli Esordienti a 11  e solo se richiesto – da Arbitri FIGC).
In ogni caso i rapporti di gara, con allegate le distinte giocatori, saranno trasmessi alla Delegazione Periferica di competenza nei termini previsti per la necessaria visione del Giudice Sportivo.

ART. 13:   COMITATO DEL TORNEO
Il Comitato del Torneo Internazionale Città di Abano Terme che sarà responsabile per qualunque disputa, protesta, reclamo o circostanza non prevista, è composto dalle seguenti persone :

Nome Cognome Società di appartenenza Funzione
Angelo Montrone Comune di Abano Terme Presidente
Angela Stoppato Consorzio Terme Euganee Vice Presidente
Gianni Meggiolaro FIGC LND Membro
Pierluigi Maistrello A.S.D.  THERMAL A. CECCATO M. TEOLO Membro
Nicola Bertoli Abano Calcio Settore Giovanile Membro

    Il Comitato non accetterà proteste o reclami sulle decisioni prese dagli arbitri.

  1. I/E-P

Il Comitato provvederà a segnalare alla propria Federazione Nazionale o Internazionale preposta ad adottare i provvedimenti ritenuti opportuni, ogni giocatore ed ogni membro delle Delegazioni partecipanti  ritenuti  colpevoli di condotta antisportiva durante il Torneo.

ART. 14:     DISCIPLINA
La disciplina del torneo viene affidata al Giudice Sportivo titolare o supplente della Delegazione Periferica  di competenza. Il Giudice Sportivo delibererà inoltre anche in caso di squalifiche che superino la durata del torneo.

ART.15:      AUTOMATISMO DELLE SANZIONI (per i Tornei a rapido svolgimento)

  • – L’art. 45 comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva non prevede l’automatismo delle sanzioni per i calciatori della categoria Esordienti e Pulcini, che pertanto dovranno soggiacere ai provvedimenti del Giudice Sportivo.

ART. 16:     RECLAMI (eliminare l’articolo se non previsto)
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dalla fine della gara accompagnati dalla tassa di Euro 50.00
Copia del reclamo dovrà essere consegnata alla controparte sempre nei termini dei 30 minuti.

ART. 17       ASSICURAZIONE
Ogni Società partecipante deve garantire ai propri giocatori la copertura assicurativa. L’organizzazione del Torneo è responsabile della regolarità della copertura assicurativa.

ART. 18      ”INCONTRO EDUCATIVO“
La Società organizzatrice durante lo svolgimento del “Torneo Internazionale Città di Abano Terme” programmerà in collaborazione con l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Veneto SGS un incontro tecnico educativo rivolto ai Tecnici,Dirigenti, Genitori e Calciatori/Calciatrici.

ART. 19:   NORME GENERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le disposizioni dei Regolamenti Federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso.

Per avere maggiori informazioni circa il “Torneo Internazionale Città di Abano Terme” – CONTATTACI