Iniziano ad “uscire” i primi noti delle partecipanti all’edizione numero 76 del Torneo di Bellinzona, riservato come da tradizione alla categoria Under 18, torneo che, negli ultimi anni, sta riscuotendo un numero sempre più alto di spettatori, compresi talent scout ed osservatori delle principali squadre europee.

Il torneo di Bellinzona è riservato a squadre giovanili Under 18 e si svolge nell’arco di cinque giorni (dal 24 al 29 marzo), e prevede tre partite di qualificazione, semifinali e finali.

La competizione coinvolge otto squadre, la cui partecipazione avviene su invito del comitato organizzatore ed è completamente spesata. Le partite complessivamente sono 18, le quali si disputano per una metà a Bellinzona e per l’altra su quattro campi esterni dislocati su tutto il territorio cantonale.

Tra le squadre partecipanti, è arrivata la conferma di Torino, Sion, Team Vicino e, ovviamente, la squadra detentrice del torneo di Bellinzona, ossia il Midtyjlland che, nell’edizione scorsa, ebbe la meglio nella finalissima contro l’Atletico Madrid; nei prossimi giorni verranno resi noti i noti delle restanti quattro squadre, prima della composizione dei due gironi.

EDIZIONE NUMERO 75

L’edizione numero 75, come detto, è stata vinta dalla formazione danese del Midtyjlland che sconfisse 3-0 l’Atletico Madrid grazie alle reti di Lyngsø, Nicolaisen ed un autogol di Acosta Mateos; la finalina terzo/quarto posto è stata aggiudicata dall’Inter; i nerazzurri, superati 4-2 dai Colchoneros in semifinale, si sono parzialmente riscattati contro il Team Ticino, regolato per 1-0 dalla marcatura di Cassani. Quinto posto per lo Slavia Praga, che ha sconfitto 7-5 il Tottenham; settima posizione, invece, per il Club Tijuana Xolos che ha evitato l’ultimo posto nella competizione, “aggiudicato” dalla Lokomotiv Mosca.

REGOLAMENTO

Le partite del Torneo di Bellinzona si svolgeranno in due tempi da 30 minuti ciascuno con pausa di 10′ tra le due frazioni ad eccezione della finalissima, che, invece, vedrà le due squadre impegnate in 80 minuti, 40 per tempo con un intervallo di un quarto d’ora. Da regolamento, è richiesta massima puntualità, pena la sconfitta a tavolino per 3-0, a meno di comprovata causa di forza maggiore; è inoltre vietata ogni forma di protesta contro le decisioni arbitrali ma si lascia la possibilità di “mettere” per iscritto eventuali reclami concernenti l’irregolare qualifica di giocatori che dovranno essere presentati entro 10 minuti dalla fine della partita con una cauzione aggiuntiva di 100 euro che verranno restituiti alla società in caso il reclamo venga accolto.

Sempre secondo il regolamento, viene precisato che ogni squadra deve inviare la lista completa dei giocatori a disposizioni (11 in campo, 7 in panchina) entro mezz’ora dal calcio d’inizio della partita in programma, attraverso l’apposito formulario; sono ammesse inoltre un massimo di quattro sostituzioni in ogni momento dell’incontro. In caso di due ammonizioni nelle prime due partite nel girone, il giocatore sconterà una partita di stop nell’ultima prima della fase finale; in caso di espulsione, a seconda della gravità/peso del fallo/comportamento, il giocatore può subire una squalifica da una a tre giornate di squalifica, interrompendo di fatto il proprio cammino nel torneo.

STORIA

Dando uno sguardo alla storia del Torneo di Bellinzona, si nota come le prime cinque edizioni – dal 1941 al 1945 – videro protagoniste solo ed esclusivamente formazioni elvetiche, causa guerra. Dal 1946 fu esteso ad altre squadre internazionali e, in quell’anno, l’edizione fu vinta dall’Inter, in finale contro il Bellinzona. La squadra nerazzurra si è aggiudicata la competizione per ben 9 volte e, con ogni probabilità, quest’anno andrà a caccia della decima; da sottolineare inoltre, il poker consecutivo di successi dal 1986 al 1989 dei nerazzurri. Tra le altre squadre italiane nel palmares figurano anche il Milan (2, nel 1958 e 1984), il Bologna (2, nel 1952 e 1967), la Roma (1985), la Fiorentina (1962), l’Atalanta (1960) e la Pro Patria Busto nel 1950.

ALBO D’ORO 2000-2015

2015: MIDTJYLLAND
2014: INTER
2013: BASILEA
2012: BOCA JUNIORS
2011: BOCA JUNIORS
2010: TEAM TICINO
2009: TOTTENHAM
2008: SPORTING LISBONA
2007: PALMEIRAS
2006: GIAPPONE
2005: PORTO
2004: RIVER PLATE
2003: RIVER PLATE
2002: PARIS SAINT GERMAIN
2001: BOCA JUNIORS
2000: BOCA JUNIORS

Il torneo di Bellinzona, nel corso degli anni è cresciuto notevolmente, con un successo di pubblico sempre più in crescita assiepato nel Comunale di Bellinzona, elevando sempre più la qualità tecnica delle singole squadre, arrivando ad aggiudicarsi anche il prestigioso patrocinio della FIFA.

CONTATTI E COMITATO

Torneo internazionale giovanile Under18 Bellinzona – Torneo di Bellinzona