Il Torneo delle Sirene – MSC CUP è una competizione calcistica giovanile riservata alla categoria Under 14.

Nonostante la ‘giovane età’ è divenuta ormai un appuntamento fisso in primavera nella penisola Sorrentina.

Quest’anno il Torneo delle Sirene si svolgerà dal 7 al 10 aprile e avrà un partner d’eccellenza che affiancherà l’organizzazione del torneo, gestita dal patron del San Giorgio Calcio, Ciro Incarnato che ha coadiuvato un gruppo di lavoro formato dal figlio Pippo e da Raffaele Ruggiero: da questa stagione, infatti, una delle compagnie leader di navigazione, la MSC, ha deciso di associare il proprio brand alla competizione che attrae numerosi talent scout ed osservatori alla ricerca dei campioni che verranno.

ALBO D’ORO

Solo due le squadre che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del Torneo delle Sirene: la prima è stata la Juventus nel 2014 mentre lo scorso anno, a sorpresa, si è aggiudicata la competizione la Nick Calcio Bari che, nella finalissima 1°/2° posto ha avuto la meglio del Cesena. Juventus e Nick Bari hanno entrambe confermato la propria presenza anche per l’edizione 2016 così come è arrivato il responso positivo da parte del Milan che proverà a centrare il primo successo.

REGOLAMENTO ED EDIZIONE 2015

4 gironi da tre squadre per un totale di 12 formazioni con le prime due di ogni raggruppamento che si affrontano in scontri incrociati – 1° girone A vs 2° girone B, 1° girone C vs 2° girone D – valevoli per i quarti di finale, mentre le ultime 4 si sfidano nelle finali per il 9°/10° ed 11°/12°.

Nell’edizione 2015 del Torneo delle Sirene, le vincenti dei gruppi eliminatori furono rispettivamente Sant’Agnello Gragnano (società di Napoli), Nick Bari, Cesena e Napoli.

Solo gli azzurri non sono riusciti a passare il turno contro tutte le seconde: l’avversario era piuttosto scomodo – il Milan – ed infatti il risultato finale di 1-0 ha premiato i rossoneri che sono approdati in semifinale, quando si sono visti sbarrare la strada dal Cesena, vittorioso 3-2.

Stesso punteggio nell’altra semifinale che premia la Nick Calcio Bari contro un comunque positivo e sorprendente Sant’Aniello Gragnano, nonostante la sconfitta anche nella finalina terzo/quarto posto per mano del Milan.

La finalissima tra Nick Bari e Cesena del 12 aprile scorso è stato un match molto equilibrato con entrambe le squadre che non si sono risparmiare; a prevalere alla fine è stata la compagine barese grazie ad un bel gol di Ansani su assist di Maglie.

FAVOLA NICK BARI NONOSTANTE LO SHOCK INIZIALE

Eppure il Torneo delle Sirene della squadra di Bari non è iniziato nel migliore dei modi: nel corso del primo match del girone il numero undici Giovanni Campanelli, in un violento contrasto di gioco con un calciatore avversario del Villaricca, rimedia una frattura scomposta della tibia e del perone lasciando con il fiato sospeso dirigenti, spettatori e compagni che, frastornati dall’infortunio, vengono sconfitti.

La formazione barese reagisce e sconfigge 2-0 i più quotati avversari del Milan e si guadagna il primo posto nel girone. Ai quarti di finale c’è il derby con la Nuova Taras Taranto, dove si scatena il talentuoso Ansani che sigla una doppietta nel 4-1 vincente. In semifinale il ‘solito’ Ansani timbra il cartellino con un gol ma per avere la meglio dell’ostico Sant’Aniello Gragnano bisogna attendere i calci di rigore, dove si esalta il sorprendente portiere Costanzo che neutralizza un paio di rigori e porta i compagni in finale contro il Cesena. Segna sempre Ansani, questa volta al 22′ del primo tempo. Il sesto gol del classe 2001 è bastato alla Nick Calcio Bari per completare una tre-giorni da urlo ed aggiudicarsi in maniera inaspettata il torneo.

CAPOCANNONIERI

Il titolo di capocannoniere dell’edizione 2015 del Torneo delle Sirene è stato assegnato in coabitazione ad Orlando (Sant’Agnello Gragnano) e Petrelli (Cesena) a quota 6 reti; “solo” terzo posto per Ansani, condiviso con Sala del Milan, entrambi autori di 5 reti. 3 gol, invece, per il terzetto composto da Bertini (Cesena), Iglio (Milan) e Maglie della Nick Calcio Bari che, assieme ad Ansani, ha rappresentato la coppia-gol decisiva ai fini della vittoria finale.

Il Torneo delle Sirene 2016 si prospetta ancor più emozionante per la presenza di grandi squadre come Juventus e Milan ma anche grazie alle ‘piccole’ come il Sant’Agnello Gragnao e la Nick Calcio Bari dell’anno scorso, realtà sulla carta limitate ma che riescono, anche grazie al preciso lavoro dietro le quinte, a sorprendere e regalare gioie inaspettate di fronte a colossi del calcio italiano ed internazionale che appaiono già distanti in tenera età.