Si alza il sipario sulla 13° edizione del Torneo Città di Montecatini Terme per la categoria Esordienti “B” classe 2003.

La competizione mantiene il trend intrapreso lo scorso anno confermando la presenza di ben 30 squadre al via. Le squadre saranno divise in 10 gironi da tre squadre, con le prime di ogni gruppo che passeranno direttamente il turno assieme alle migliori 6 seconde per gli incontri valevole per gli ottavi di finale.

Le partite, nove contro nove, avranno la durata di due tempi da 20′ ciascuno e si disputeranno sul terreno dello Stadio Daniele Mariotti – recentemente ristrutturato secondo le ultime direttive del Comune nel completo rispetto delle norme della FIGC –  e sul nuovo campo sintetico intitolato ad Amos Mariani, ex giocatore montecatinese che indossò le maglie di Milan, Lazio, Napoli e Fiorentina, scomparso nel 2007.

In caso di parità nei match ad eliminazione diretta, si procederà direttamente ai calci di rigore eccezion fatta per la finale 1°/2° posto, che, in caso di equilibrio dopo i 40′, vedrà le due formazioni impegnarsi in 2 tempi supplementari da 5‘. In caso di ulteriore parità, la vincitrice del torneo sarà decisa dai tiri dal dischetto.

Il Torneo Città di Montecatini è gestito dal Montecatini Murialdo, società sportiva nata nel 1993 per merito di Don Luigi Carletti, sacerdote con una particolare propensione ai giovani ed allo sport, di Ruggero Antonio, giocatore di Larcianese e Borgo a Buggiano ed altre importanti società degli anni 70, diventandone poi presidente, e di Andrea Spinelli, da sempre appassionato del calcio locale.

Inizialmente era solo e unicamente l’oratorio lo spazio concesso per il calcio ma, vista l’ampio bacino d’utenza avuto sin dagli inizi, la struttura necessitava di un ammodernamento: nel 2004 il Murialdo si trasforma perciò in G.S.D Montecatini Murialdo s.r.l. associando il proprio nome alla cittadina toscana in cui si disputa il torneo dando il via ai lavori. Alla guida della società c’era in quel tempo – e resta tuttora – Massimiliano Potenza che, con la fedele collaborazione di Dino Fedi, è riuscito a consolidare il successo della società sportiva e della competizione, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, con ampio seguito di pubblico e ritorno dal punto di vista turistico anche alla luce della strategica disposizione nel calendario – settimana di Pasqua – e di una location non comune.

La detentrice del Torneo Città di Montecatini è l’Inter che ad aprile 2015 si è aggiudicata la competizione battendo in finale in un derby alquanto acceso ed equilibrato il Milan dopo i calci di rigore per 5-4: i tempi regolamentari, infatti, si erano conclusi sul punteggio di 1-1 per via della rete rossonera di Korouma allo scadere che ha pareggiato la segnatura di Chibozu, abile a saltare mezza difesa del Milan con una fantastica accelerazione e scagliare in rete un perfetto diagonale mancino che non ha lasciato scampo al portiere rossonero.

L’Inter ha raccolto il terzo successo negli ultimi quattro anni nel Torneo Città di Montecatini: solo l’Atalanta, infatti, nel 2014 è riuscita ad interrompere la striscia dei nerazzurri. I bergamaschi batterono 1-0 il Prato nell’edizione 2014 mentre, quest’anno, si sono dovuti “accontentare” del quarto posto alla luce della sconfitta nella finale per il 3°/4° posto contro la Pro Sesto: 2-0 il risultato per biancocelesti grazie alla doppietta siglata da Rossi. Quinto posto per lo Spezia che, nella finale 5°/6° posto ha regolato con un netto 4-0 l’Altovicentino. Settima piazza per la Lazio che, nella finale 7°/8° posto, ha superato ai calci di rigore la Lucchese per 7-6 dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0.

EDIZIONE 2014

1° INTER              2° MILAN
3° PRO SESTO    4° ATALANTA
5° SPEZIA            6° ALTOVICENTINO
7° LAZIO              8° LUCCHESE

ALBO D’ORO 

2016 – MILAN
2015 – INTER
2014 – ATALANTA
2013 – INTER
2012 – INTER
2011 – FIORENTINA
2010 – FIORENTINA
2009 – TORINO
2008 – TORINO
2007 – EMPOLI

TORNEO CITTA’ DI MONTECATINI 2015

Nell’edizione del 2015, l’organizzazione del Torneo Città di Montecatini ha assegnato anche dei riconoscimenti ai giocatori che si sono contraddistinti durante i quattro giorni: la palma del miglior giocatore assoluto è andata a Niccolò Bolesini del Milan, mentre il miglior portiere è stato Andrea Foletto della Pro Sesto.

Il premio del capocannoniere della competizione è stato assegnato in condivisione a Luca Magazzù dello Spezia e Ange Josue Chibozu in forza all’Inter, autori entrambi di 10 reti. Lo spezzino, in particolare, si è reso protagonista di una roboante tripletta nella sfida delle aquile contro l’Altovicentino nella finale per il quinto posto, finita 4-0 per i liguri.

Infine, il premio del miglior allenatore è andato, invece, a Matteo Traina Melega, tecnico dell’Inter vincitrice del torneo.

 

TORNEO CITTA’ DI MONTECATINI 2016

L’edizione 2016 del Torneo Città di Montecatini è stata vinta dal Milan che in finale è riuscito a superare il PSG.

I rossoneri hanno affrontato l’Us Pontedera e la GSD N.Tor 3 Teste nella fase a gironi chiudendo a quota 6 punti con 11 gol fatti e 0 subiti. Nel turno successivo il Milan si è sbarazzato agevolmente del Pisa, portando a casa la vittoria per 6-1.

Nella gara di domenica 27 marzo 2016 contro la Fiorentina, è stata una rete di Aseged a determinare la vittoria di misura dei rossoneri, mentre in semifinale i rossoneri hanno piegato l’Atalanta proprio nei minuti finali.

La finalissima contro il PSG, vinta per 2-0, ha confermato la supremazia dei rossoneri che si sono imposti grazie alle marcature di Aceti e Malanga.

La finale per il terzo posto è stata vinta dall’Atalanta che si è imposta di misura (1-0) contro la Juventus. Al quinto posto si è classificata l’Inter che ha superato la Fiorentina.

Il premio come “miglior giocatore Simone Panichi” è stato assegnato all’atalantino Ndour, mentre mister Bertuzzo del Milan ha vinto la panchina d’argento dedicata a Marco Ferretti.

Il numero uno rossonero, Rufo, ha portato a casa il riconoscimento come miglior portiere, mentre il francese Camara ha vinto la scarpa d’oro come capocannoniere del torneo.

Infine, agli americani del Connecticut Rush è stato assegnato il premio Fair Play.

CONTATTI 

Torneo Città di Montecatini

Sito internet
Facebook Page
Telefono e Fax: (+39) 0572-773540
Sede: via Marruota 105, Montecatini Terme (PT)