Il calcio in Repubblica Ceca si lega inevitabilmente al nome di Pavel Nedved, simbolo della Juventus. Proprio con la maglia bianconera, attualmente, sta crescendo un giovane talento che condivide con Nedved la nazionalità e, si augurano i tifosi per il futuro, anche le doti tecniche. Si tratta di Roman Macek, duttile centrocampista classe ’97.

Macek nasce a Zlin, città della Moravia meridionale, il 18 aprile 1997. Nonostante lo sport di famiglia sia la pallavolo, Roman preferisce dedicarsi al calcio e cresce nelle giovanili della formazione Fc Fastav. Ben presto, però, arriva l’interessamento di diversi top club europei, affascinati dalla qualità del giocatore. Arsenal e Manchester United tentano l’assalto, ma, alla fine, a spuntarla è la Juventus, la Juventus di Nedved. Nel 2013 passa, così, alla squadra bianconera dove gioca prima negli Allievi Nazionali, poi in Primavera. Con qualche difficoltà riesce, quindi, a diventare un punto fermo della formazione di Grosso. Nella stagione 2015/2016 ha giocato, in tutto, 40 partite segnando un gol e fornendo ben 9 assist.

Macek è un destro naturale che può ricoprire diversi ruoli: nasce come esterno destro di centrocampo, ma è in grado di giocare anche come mezz’ala in una mediana a tre e come esterno di attacco. Del resto è dotato di ottime qualità atletiche e anche sul piano tecnico è a discreti livelli. La completezza fisica e il discreto tiro completano il profilo di un giocatore interessante, anche se non si deve correre il rischio di forzare il paragone con il connazionale Nedved.

A livello di Nazionali, Macek ha giocato con le rappresentative Under 16, Under 17 e Under 18 della Repubblica Ceca.

Nome completo: Roman Macek

Luogo e data di nascita: Zlin, 18/04/1997

Piede preferito: destro

Scadenza di contratto: 30/06/19