Il settore giovanile della Juventus potrebbe tornare a sfornare talenti in attacco: l’ultimo giocatore passato dalle giovanili juventine ad aver fatto una carriera dignitosa è stato Ciro Immobile, che però si è consacrato con altre maglie, in particolare con quella granata del Torino. C’è un giocatore, però, di cui si parla davvero tanto bene, uno di quelli che potrebbero fare al caso della Vecchia Signora: è Moise Kean, attaccante classe 2000 degli Allievi Under 17 bianconeri. Avrebbe l’età per disputare il campionato Allievi Lega Pro, ma, fidatevi, le sue qualità dicono ben altro.

Moise Kean, nativo di Vercelli ma di origini ivoriane, può contare su un bagaglio tecnico invidiabile: innanzitutto, ha un fisico longilineo (1 metro e 82 centimetri) per la categoria che gli permette di fare la voce grossa contro i difensori avversari; non ha una stazza imponente, e ciò privilegia anche il suo rendimento nella corsa. Di fatto, quest’anno è stato schierato da coach Tufano prevalentemente sulla fascia sinistra. I suoi allunghi spezzano la pressione avversaria e permettono una transizione veloce e, il più delle volte, efficace: con 63 reti, oltre 2 a partita, la Juve ha chiuso il girone A con il miglior attacco. L’apporto di Kean è stato evidente: su 21 presenze, sono state 19 le sue marcature. Anche Fabio Grosso, tecnico della Primavera, non è rimasto indifferente e lo ha schierato 5 volte tra campionato, coppa, Youth League e fasi finali Primavera; segno che, se l’ex terzino sinistro dell’Inter dovesse sedere sulla stessa panchina anche per la stagione 2016/2017, l’apprendistato di quest’anno potrà far comodo anche l’anno prossimo. Il sigillo sulla stagione lo ha messo nelle fasi finali Allievi, dove in 4 partite è andato a referto ben 5 volte (1 gol ogni 55 minuti).

Moise Kean è nel giro delle nazionali giovanili fin dall’Under 15: anche qui, il rendimento è da top della classe, con 10 gol in 18 presenze tra U15, U16 e U17, con la quale ha anche disputato l’Europeo in Azerbaigian. L’anno prossimo, la Primavera della Juve saluterà molti pezzi da novanta del proprio attacco (Favilli, Vadalà e Di Massimo alcuni di essi): la possibilità di un trasferimento in pianta stabile in Primavera non è affatto fuori luogo. D’altronde, è questa la strada per diventare grande: giocare con i grandi. E Kean, in questo, è già sulla buona strada. Dopo la scheda, un breve saggio delle sue qualità.

Nome completo: Moise Bioty Kean
Data di nascita: 28.02.2000
Età: 16 anni
Nazionalità: italiana
Ruolo: Punta centrale/ala sinistra
Piede: destro
Altezza: 182 cm
Fonte: Transfermarkt