Toscano D.O.C, ha già esordito in prima squadra. Un po’ De Rossi, un po’ Rui Costa, è considerato uno dei massimi talenti del calcio italiano.Classe 1995, Leonardo Capezzi rappresenta quanto di meglio possa offrire il panorama calcistico nazionale. Centrocampista centrale di grande dinamismo e fantasia, sa offrire prestazioni di qualità e quantità.

La sua ancor giovane carriera calcistica ha inizio nelle giovanili della Sangiovannese, importante società toscana. Le sue grandi doti vengono notate da osservatori della Fiorentina e nel 2008 passa proprio alla società gigliata.

In poco tempo, il giovane diventa un punto fermo prima dei Giovanissimi Nazionali e in seguito degli Allievi Nazionali. Dotato di un destro educato e di una tecnica non indifferente, il giocatore viola ha guidato i suoi compagni di squadra con grande personalità, sfiorando la finale scudetto di categoria.

Il talento di Capezzi non sfugge agli osservatori del Manchester United, che nel 2011 tentano con grande forza di accaparrarsi le prestazioni del giovane viola. Il centrocampista, però, declina l’offerta e sceglie di restare a Firenze per continuare a crescere e realizzare il suo sogno di esordire allo ” Stadio A. Franchi ” con la maglia della Fiorentina addosso.
La sua scelta risulta essere azzeccata e, infatti, Vincenzo Montella, tecnico della Prima Squadra, conscio della classe e la maturità di Capezzi, decide di convocarlo per il ritiro precampionato. Il ragazzo non sfigura; al contrario regge molto bene l’impatto con i “grandi” e mettendoci cuore e tecnica riesce a farsi apprezzare.
La costanza di rendimento, ovviamente, gli vale la chiamata nelle varie Nazionali Under. Capitano con l’U-17, viene paragonato per il suo modo di giocare al campione romanista Daniele De Rossi. Attualmente, viene impiegato con l’U-19 e la sua ultima partita risale al 13 Novembre di quest’anno con la vittoria sui pari età del Belgio.

Impegnato con la Fiorentina Primavera in un lotta serrata con la Lazio, il talento nato a Figline Valdarno viene convocato spesso in Prima Squadra. Montella, che di calcio ne capisce, il 7 Novembre fa esordire il ragazzo nel corso della sfida di Europa League contro il Pandurii. L’emozione del momento non ha condizionato la prestazione del valdarnese che è apparso molto sicuro e autorevole.
Per Capezzi, che si divide tra Primavera e Prima Squadra, ora inizia una nuova fase: l’inseguimento al posto fisso nella Fiorentina di Gomez e Rossi. Il tempo e la classe sono dalla sua parte, non gli resta che continuare così. Il sogno è lì a portata di mano.

Data di nascita: 28.03.1995
Luogo di nascita: Figline Valdarno (FI)
Età: 18 anni
Altezza: 1.78