Tra i diversi attaccanti che stanno crescendo nei settori giovanili delle squadre italiane, una menzione merita Andrea Favilli.

Favilli nasce a Pisa il 17 maggio 1997 e cresce calcisticamente presso i dilettanti della Polisportiva Zambra. Decisivo per la sua carriera sarà, però, il passaggio alle giovanili del Livorno. Con la formazione labronica mette in mostra le sue qualità, tanto che la Juventus decide di puntare sul giocatore. Favilli si veste, così, di bianconero nel febbraio del 2015, anche se la cessione al club piemontese è solo a titolo temporaneo.

Una volta arrivato a Torino, nella seconda parte della stagione 2014/2015, fatica a essere decisivo e in 12 presenze segna soltanto 2 reti. Il riscatto, tuttavia, arriva puntuale nella stagione successiva. Nel 2015/2016, infatti, realizza 20 gol in 34 partite, segnando in ogni competizione giocata dalla Primavera di Grosso, Youth League compresa.

Nel febbraio 2016, praticamente dopo un anno dal suo approdo in bianconero, Favilli fa il suo esordio in Serie A, subentrando nel finale di Frosinone-Juventus a Morata.

Favilli è una prima punta classica, è dotato di un buon fisico, funzionale al ruolo ricoperto. L’altezza (1,90 m) rende il calciatore decisamente abile nel gioco aereo e lo rende una costante minaccia per le difese avversarie. Le doti fisiche, però, non rendono Favilli un attaccante eccessivamente statico, il giocatore, infatti, possiede anche discrete qualità tecniche, utili in fase di possesso di palla.

Nonostante una stagione 2015/2016 disputata ad altissimi livello con la maglia bianconera, la Juventus ha deciso di non riscattare il calciatore, che è rientrato alla base, Livorno. Molte squadre di Serie B si sono mosse per assicurarsi le prestazioni di questo talento.

 

Nome: Andrea Favilli

Data di nascita: 17/05/97

Luogo di nascita: Pisa

Ruolo: punta centrale

Valore di mercato: 300.000€

Dati: Transfermarkt