Finalmente la settimana più noiosa del mese è quasi volta al termine. Parliamoci chiaro, la pausa per la Nazionale non è ben vista da quasi tutti i calciofili italiani, coscienti della monotonia provoca tale sosta. Il sottoscritto, quando vengono stilati i calendari nel bel mezzo della stagione estiva e del calciomercato, va immediatamente a scovare le date “in rosso”, nelle quali la Serie A non può fare il suo dovere. Che poi, a noi cittadini di un Paese innamorato del calcio, ci piacciono le polemiche settimanali, anche perchè, nei vari bar di cosa si parlerebbe, se non del rigore non dato e del fuorigioco inesistente fischiato? Insomma, la settimana senza calcio, intendo quello nostrano, è da abolire all’istante perchè  è lo spettacolo che ne risente. Certo, ci sono pur sempre i match di Serie B, di Lega Pro e di Serie D da seguire ma, un tifoso del Verona (esempio eh), cosa fa? Semplice, sbadiglia sul divano di casa accanto alla moglie intenta a guardare Barbara D’Urso. Va bene, la smetto e torno serio, in virtù di un argomento che mi sta a cuore.

Su una cosa siamo tutti d’accordo: la sosta a causa delle partite delle Nazionali è fastidiosa come un raggio di sole che entra nell’occhio alle 6.30 del mattino appena svegli. Perchè la Fifa e l’Uefa, non aboliscono gli incontri durante l’anno delle varie rappresentative, europee e del mondo, spostando il tutto da inizio a fine maggio? Così facendo, si eviterebbero le tediose pausa dei campionati, senza turni infrasettimanali necessariamente da giocare, i numerosi viaggi dei calciatori in posti lontani e si garantirebbe alle società più tranquillità nel preparare le partite di campionato e di coppa. E le qualificazioni per Coppa del Mondo o Europei? Facile, da inizio maggio i calciatori potranno svolgere i match con la propria nazionale, godendosi le vacanze dall’1 giugno in poi. Non è una proposta difficile da capire, ma Blatter e Platini, che avranno già pensato a tutto questo, avranno il coraggio, un giorno, di attuare i cambiamenti appena descritti? Mi sa di no..