Nella consueta rubrica di Football Scouting curata dall’esperto di calciomercato Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa) questa settimana di parla di Lucas Fernandes.

Segnare il primo gol in carriera nel Brasileirao, con la maglia del San Paolo e su calcio di punizione?
Sembra un sogno, se si pensa che per quasi vent’anni i calci da fermo al San Paolo sono stati un monopolio di Rogerio Ceni, invece è la realtà che ha trasformato un giovane talento verdeoro in un potenziale craque del calcio brasiliano. Stiamo parlando di Lucas Fernandes Da Silva, meglio conosciuto come Lucas Fernandes, baby gioiello che il Tricolor ha sfornato dal suo prolifico vivaio.
Classe ’97, è un trequartista dal piede vellutato che in tanti hanno paragonato a Kakà ma che somiglia tantissimo allo juventino Hernanes, il ‘Profeta‘ che incantava proprio al ‘Morumbì’ e poi all’Olimpico sponda laziale.
Lucas Fernandes è il classico trequartista dai piedi buoni, visione di gioco e gran tiro dalla distanza. Doti tecniche invidiabili, capacità di calciare in porta con entrambi i piedi, classe cristallina e personalità superiore alla sua giovanissima età.
Il suo ruolo naturale è proprio quello di fantasista dietro una o due punte, ma è stato anche provato con discreto successo come centrocampista offensivo e come esterno d’attacco (meglio a sinistra dove può accentrarsi sul destro e tirare in porta).
Ha un dribbling secco e una capacità balistica notevole. Deve migliorare dal punto di vista tattico e fisico per fare il definitivo salto di qualità, soprattutto in prospettiva di un possibile trasferimento in Europa nei prossimi anni.
Il giovane asso brasiliano è arrivato nel settore giovanile del San Paolo nel 2011, dopo aver tirato i primi calci nel piccolo Moreira Sports, stessa società che ha lanciato elementi del calibro di Casemiro e Ricardo Goulart.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel vivaio paulista, Lucas Fernandes ha debuttato in prima squadra nel marzo scorso (contro l’Ituano, nel campionato Paulista), quando il tecnico argentino Edgardo Bauza lo ha mandato in campo al posto del suo idolo Paulo Henrique Ganso.
Un paio di settimane prima, Lucas Fernandes si era segnalato al pianeta calcistico sudamericano con il gol decisivo che ha regalato alla formazione U20 del Tricolor il successo nella Copa Libertadores dei baby (il torneo corrispondente alla nostra Youth League), traguardo che gli ha permesso di passare rapidamente in pianta stabile in prima squadra.
Dieci giorni fa, infine, il coronamento dell’ascesa del talento brasiliano arriva nel primo gol in carriera nel Brasileirao, con il calcio di punizione trasformato in casa del Botafogo, gesto tecnico che l’ha accostato ai più grandi, a partire dall’indimenticato Rogerio Ceni, portiere-goleador e leader fino a qualche mese fa proprio del San Paolo.
LUCAS FERNADES DA SILVA
Ruolo: trequartista
Club: San Paolo (Brasile)
Data di nascita: 20/09/1997