Il lavoro maniacale e attento della Dinamo Zagabria degli ultimi anni ha fornito al panorama calcistico europeo dei giocatori di caratura mondiale. Uno degli esempi probabilmente più calzanti è il cervello e il metronomo del Real Madrid, Luka Modric, oppure potremmo rifarci agli “italiani” Brozovic, Pjaca, Mandzukic e Badelj o ancor più ai vari Kovacic, Kramaric, Halilovic. Probabilmente potremmo citarne altri ma nel Talent Radar di oggi ci concentreremo su una giovane promessa del calcio croato che sicuramente spera di ripercorrere almeno in parte la strada fatta dai suoi vari connazionali che sono dei leader nelle loro squadre di appartenenza. Il profilo in questione è quello del classe 1998 Josip Brekalo che attualmente veste la maglia del Wolfsburg.

LA SCHEDA:

📆Data di nascita: 23\giugno\1998

👉Luogo di nascita: Zagabria

👉Nazionalità: Croata

👉Altezza e peso: 180 cm per 70 kg

👉Ruolo: Ala sinistra

👉Piede: destro

👉Squadra attuale: VfL Wolfsburg

👉Assomiglia a: Gerard Deulofeu

LA CARRIERA

Dinamo Zagabria– Nato e cresciuto nella capitale croata, Brekalo non poteva che formarsi calcisticamente nelle giovanili della Dinamo. Qui ci resta per ben 9 anni, si metterà in mostra soprattutto nella UEFA Youth League del 2015 dove metterà a segno 3 gol in 5 partite. Poi, il debutto in prima squadra, il 19 Dicembre del 2015 quando subentrò nella ripresa della sfida contro l’Inter Zapresic a Paulo Machado. Terminerà la stagione tra campionato e coppa croata con 11 presenze e 1 gol rifilato nella semifinale di ritorno della Hrvatski Nogometni Kup contro lo Spalato.

Wolfsburg- A Luglio 2016, Brekalo sbarca in Germania, sponda Wolfsburg, per una cifra attorno ai €6M. Il croato, però, non avrà subito molto spazio in prima squadra dato che fino alla fine di Gennaio collezionerà solamente 2 presenze in Bundesliga per via anche della sua alternanza con la seconda squadra. Con il mercato di Gennaio, il club tedesco decide di cederlo con la formula del prestito annuale allo Stoccarda che in quella stagione lottava nella 2.Bundesliga nel tentativo di rientrare nell’elite del calcio europeo.

Stoccarda – Con la squadra allenata da Hannes Wolf, Brekalo sulle 16 partite disponibili, scende in campo per 11 volte totalizzando 1 gol ed 1 assist complessivo. La stagione terminerà con la vittoria della 2.Bundesliga e quindi la successiva promozione nella massima serie tedesca. Nella prima parte dell’attuale stagione in corso, il croato ha collezionato tra campionato e Coppa DFB 17 presenze, 2 gol e 1 assist ma il Wolfsburg, in questa sessione di mercato di riparazione, lo ha richiamato alla base ed ora è a disposizione del tecnico Martin Schmidt per l’ultima parte di stagione.

IN NAZIONALE

Le sue qualità lo hanno spinto verso una scalata importante in ottica nazionale. Il croato, infatti, si è fatto tutte la trafila delle selezioni minori ma non è ancora stato mai chiamato con la nazionale maggiore. Ecco alcuni suoi numeri con le selezioni minori:

• Under 16: 8 presenze e 2 gol
  • Under 17: 25 presenze e 9 gol
  • Under 18: 6 presenze e 3 gol
  • Under 19: 17 presenze e 6 gol
  • Under 21: 8 presenze e 5 gol

LE SUE CARATTERISTICHE: Brekalo è un giocatore offensivo brevilineo che fa della velocità la sua arma migliore. Ricopre il ruolo di ala sinistra ma piede destro per sfruttare al meglio la sua capacità di accentramento.

✅Resistenza
✅Velocità
✅Accelerazioni
✅Sterzate improvvise