Giovan Battista Fabbri, noto come GiBi Fabbri, nasce a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, nel 1926 ed è deceduto nel 2015 a Ferrara, dove viveva da tempo.

Come calciatore militò in varie squadre, iniziando dalla Centese, poi passò al Modena, con cui esordì in Serie A nel campionato 1947/48. In seguito  lo troviamo al Messina, prima in C e poi 6 anni in B. Approda poi alla Spal, in Serie A, nel 1955. Il soprannome da giocatore era “brusalerba” (brucia l’erba), soprattutto in relazione alle sue doti di corridore in campo.  La carriera da allenatore è notevole, al  Varese, poi alle giovanili del Torino, alla Spal, dove allenerà sia alle giovanili che in prima squadra, al Cesena, al Vicenza, all’Ascoli, ecc.

Come allenatore proponeva un gioco stile calcio totale all’olandese, e il suo nome è associato soprattutto a due squadre, Vicenza e Spal.

Al Lanerossi Vicenza trovò un ragazzino di belle speranze e tanti sogni, Paolo Rossi, che all’epoca giocava come ala destra. Gibi  in quel periodo aveva bisogno in squadra di una punta centrale e gli sembrava che Pablito facesse al caso suo. Così lo spostò definitivamente  nel ruolo di centravanti e i risultati sono ben noti…compresa la vittoria dei Mondiali di Spagna del 1982. Comunque già al Lanerossi, Pablito brillò non poco, e Gibi portò il Vicenza in un paio di anni in Serie A e nella stagione 1977/78, la successiva alla salita nella massima serie, si piazzò secondo in classifica, dietro solo alla Juventus. I successi  incredibili di quella stagione gli valsero il premio del Seminatore d’Oro, come miglior allenatore dell’anno. Anche ad Ascoli Gibi ottenne grandi risultati, portando la squadra marchigiana ad un incredibile quinto posto in Serie A. Poi Cesena, Catania, Bologna, ecc. Da segnalare anche che Fabbri ha allenato Walter Mazzarri, alla Reggiana in serie B, Claudio Ranieri al Catania, Delio Rossi a Foggia, Reja, Fabio Capello, Delneri alla Spal, in una fase formidabile della squadra ferrarese, che vinse il Campionato Primavera, per la serie B, nella stagione 1964/65, con in squadra anche Luigi Pasetti, Franco Pezzato, Arturo Bertuccioli, Adriano Zanier, Maurizio Moretti. In A con i biancazzurri fece faville. Ma non possiamo dimenticare che Gibi è stato il primo ad avere problemi con il mitico Maurizio Zamparini, Presidente del Palermo, che all’epoca, stagione 1988/89, era già con questo incarico ma al Venezia-Mestre. In realtà in una intervista Fabbri ha precisato che il mangia-allenatori non l’aveva cacciato ma si trattava solo di una “mancata conferma”…