Tra i talenti più cristallini che in questa stagione si stanno mettendo in mostra nel massimo campionato tedesco possiamo sicuramente annoverare il trequartista del Borussia Dortmund, Christian Pulisic. La stella della squadra tedesca nasce il 18 Settembre 1998 a Hershey negli USA, in una famiglia dove la passione per il calcio è molto sentita dovuta anche al fatto che il papà, Mark Pulisic, aveva giocato per tanti anni a livello professionistico nel campionato statunitense.

LA CARRIERA

BARCLEY TOWN-La carriera di questo giovane calciatore americano inizia in Inghilterra. Per un periodo i suoi genitori furono costretti a trasferirsi per motivi di lavoro e Pulisic iniziò così a giocare per la società del Barcley Town.

NAZIONALE UNDER 17, OSSERVATORI BVB– Successivamente, tornato in America, Pulisic continua a giocare a calcio e lo fa nel club del PA Classics. Qui, le sue prestazioni non passano inosservate e infatti riesce a guadagnarsi anche la prima convocazione con la nazionale Under-17. Proprio mentre stava disputando un torneo in Turchia con la sua selezione, venne notato da alcuni osservatori del Borussia Dortmund che rimasero colpiti da questo ragazzino; allorché i dirigenti gialloneri decisero di velocizzare il processo che lo avrebbe così portato in Germania.

BORUSSIA DORTMUND-Pulisic si fa tutta la trafila delle giovanili per poi esordire con la prima squadra il 30 Gennaio 2016 in un match contro l’Ingolstadt. Da lì in poi non esce più fuori dal giro della squadra maggiore diventando sempre di più un titolare inamovibile e trovando anche la prima rete in Bundesliga contro l’Amburgo il 17 Aprile 2016. La prima stagione con la maglia del Borussia si completa anche con gli esordi in campo europeo. Il 14 Settembre, a soli 17 anni, Thomas Tuchel lo farà debuttare nella gara esterna di Champions League contro il Legia Varsavia e qualche mese più tardi ecco anche l’esordio contro il Porto in Europa League anche grazie al fatto che i gialloneri non riuscirono a passare in quell’anno il girone eliminatorie della vecchia Coppa Campioni.

IN NAZIONALE

La scalata di Pulisic verso la nazionale maggiore è stata davvero molto veloce. L’americano infatti nel 2013 era già nel giro della nazionale under 13, poi a luglio è passato nell’under 17 di Richie Williams dove in 34 apparizioni mise a segno 20 reti ed a Marzo 2016 era entrato già nel giro della nazionale americana A. Il debutto è datato 29 Marzo 2016 quando entrò nei minuti finali della gara valevole per la qualificazione ai prossimi mondiali in Russia contro il Guatemala. Qualche mese più tardi, Pulisic venne anche convocato per la Copa América Centenario disputatosi proprio negli Stati Uniti; qui il classe 1998 registrò appena 84′ di gioco. Per ora il suo score con la nazionale maggiore recita di 20 presenze, 9 gol e 7 assist.

IN QUESTA STAGIONE

Nella stagione in corso Pulisic sta materializzando la sua consacrazione e il tutto contraddistinto da buone prestazioni,  gol e assist. Nel dettaglio i suoi numeri.

Bundesliga: 28 presenze, 4 gol, 5 assist ed 1 ammonizione

Champions League: 5 presenze

Europa League: 3 presenze ed 1 assist

Coppa DFB: 1 presenza