Serie A e Ligue 1 si apprestano ormai a iniziare il 2018 con tutto il girone di ritorno ancora da disputare e da vivere a pieno. Nella prima parte di stagione sono stati molti i giovani under 20 che si sono messi in luce, tra questi ci sono nomi che sono finiti direttamente nei taccuini degli osservatori di grandi squadre. Football Next Generation ha deciso di prendere in esame due campionati totalmente diversi per la cultura del lavoro con i giovani e già nel primo spezzone di stagione ci sono delle evidenti differenze che sottolineano il loro apporto nel calcio di prima categoria. Ecco il focus.

FOCUS SERIA-LIGUE 1, I DETTAGLI

La Ligue 1 può vantare in questo particolare focus di aver utilizzato ben 13 under 20 in più rispetto alla Serie A ma il dato che salta di più all’occhio sono i minutaggi concessi ai giocatori di questa fascia di età.  Infatti, i vari allenatori del campionato francese li hanno utilizzati per quasi il doppio del minutaggio di quello fornito dai tecnici della Serie A. Il dato parla di 31 669’ minuti complessivi per la Ligue 1 con media di 19’ per giocatore e di 16 045’ per il campionato italiano con media per giocatore pari a 9’.

Il Cagliari è la squadra italiana ad aver concesso maggior minutaggio con i suoi 3012’ grazie agli apporti dei vari Barella, Miangue e Romagna. Il Tolosa di Pascal Dupraz invece grazie ai vari Lafont, Amian, Diop e Boisgard è il club francese ad aver dato più spazio con i suoi 5265’ totali. Nella top 3 italiana i più utilizzati sono stati Donnarumma del Milan con 1710’, Mandragora del Crotone con 1620’ e Barella con 1458’. In Francia ci sono ben due baby del Tolosa in questa top 3 con Lafont che apre con i suoi 1710’, nel mezzo il gioiellino dell’OL Tousart con 1654’ e chiude Amian con i suoi 1602’.

FOCUS SERIA-LIGUE 1, SIMILUTIDINI

Ciò che accomuna entrambe i campionati è lo scarso utilizzo degli under 20 da parte delle squadre più blasonate. La Serie A vede infatti il Sassuolo come prima società ad aver impiegato più giovani con questa fascia d’età, ben 6 con i vari Scamacca, Pierini, Adjapong, Rogerio, Lirola e Cassata. Juventus, Inter e Napoli sono appaiate ad 1 con il rispettivo utilizzo di Bentacur, Karamoh e di Diawara. La Roma, seppur con una gara in meno, ne ha schierati solo 2 mentre il Milan ne ha 3 con il già citato Donnarumma, Locatelli e Cutrone. In Ligue 1, il tecnico del Nizza Favre ne ha schierati sin qui ben 8, seguono il Rennais a quota 7 e il Tolosa con i suoi 6 under 20. Il PSG di Emery, oltre all’immancabile Mbappé, ha concesso sin qui altro spazio al solo Nkunku mentre il Monaco vanta del solo utilizzo del pezzo pregiato dell’ultima sessione di mercato come Youri Tielemans con i suoi 666’. Il solo Lione sembrerebbe rompere questo predominio dei club di seconda fascia, infatti sono ben 5 i baby under 20 utilizzati fino ad ora dalla squadra di Genesio.