Oggigiorno tra gli sport più praticati e conosciuti al mondo c’è soprattutto il calcio. Questa disciplina sta avendo sempre più interesse e influenza sociale anche nei paesi orientali che, negli ultimi anni, hanno prodotto dei giocatori molto bravi soprattutto a sapersi integrare molto velocemente in un calcio diverso dal loro.

Tra i maggiori talenti orientali che si sono distinti nel calcio europeo in questi ultimi anni possiamo ricordare i vari Nakata, Nagatomo, Honda e Son. Uno degli ultimi profili che si sta facendo conoscere a livello internazionale è il classe 1997 dell’Amburgo, Tatsuya Itō.

Il giapponese rispecchia a pieno il prototipo del classico giocatore del “Sol Levante”. dotato di bassa statura, grande qualità tecnica e grande spirito di sacrificio. Oltre a queste doti, il giovane esterno sinistro, essendo un brevilineo, possiede anche grande rapidità di movimento e una propensione al tiro a giro sul secondo palo soprattutto se viene impiegato sulla fascia sinistra dove può calciare con il suo piede preferito, il destro.

Nella stagione corrente Itō non è un titolare inamovibile dell’Amburgo ma sta avendo molto spazio soprattutto a gara in corso.

Diamo uno sguardo in dettaglio della sua stagione

Presenze: 15
Presenze da titolare: 7
Minuti giocati: 615’
Media minuti a partita: 41’min
Precisione passaggi: 74%
Precisione passaggi nella propria metà campo: 87%
Precisione passaggi nella metà campo avversaria: 69%
Passaggi totali riusciti: 189 su 245
11 riusciti: 41%
Contrasti vinti ( aerei e a terra ): 44%
Falli subiti: 18
Falli commessi: 10
Ammonizioni: 1

Curiosità

Esordio nel calcio europeo il 24 Settembre 2017 nella partita persa dal Amburgo contro il Bayer Leverkusen per 3-0.
Il 14 dicembre 2017 ha firmato il suo primo contratto da professionista che lo ha legato al club tedesco fino al 2021.