FootballScouting vi propone il profilo di Andrea Cesarotti, giovane talentino offensivo del Lecco che si è messo particolarmente in luce questa stagione

NOME COGNOME: Andrea Cesarotti
DATA DI NASCITA: 10 agosto 2000
LUOGO DI NASCITA: Monza(MB)
SQUADRA ATTUALE: Lecco Calcio 1912 (sia Juniores, sia Prima Squadra)
SCADENZA DEL CONTRATTO: 30 giugno 2017
PIEDE PREFERITO: destro (E’ abile nel tiro anche con il sinistro)
RUOLO PRINCIPALE: ala destra, attaccante destro, attaccante laterale destro, attaccante/trequartista destro
RUOLO SECONDARIO: punta centrale, trequartista.

Durante il corso della stagione è stato prevalentemente utilizzato, per mancanza di uomini, nel ruolo di punta centrale dove ha retto spesso da solo, il peso dell’attacco dell’intera compagine Juniores. Senza Cesarotti, il Lecco non ha avuto profondità di gioco e di conseguenza la squadra arretrava nella propria area di gioco.

CARATTERISTICHE FISICHE: Normotipo, Corporatura normale. Ottima coordinazione fisica nella strategia tattica del movimento: sopra la media del campionato Juniores.
PESO: 69 kg
ALTEZZA: 185 cm
CARATTERISTICHE TECNICHE:

Cesarotti è un esterno con attitudini di attacco, propenso prettamente sia alla rifinitura, assistendo la prima punta, sia alla finalizzazione. Ha un ottima rapidità e permette di far salire abilmente la squadra grazie alla sua velocità in fascia. Spesso, si accentra entrando in area per tentare la conclusione, spesso crossa servendo al compagno di squadra impiegato come punta centrale ottimi cross e/o fornendo assist molto precisi. Dotato di ottima ricezione, conduzione e trasmissione di palla. Ha ottimi tempi di gioco che lo rendono particolarmente difficile da marcare per i difensori avversari che commettono spesso fallo per rubargli palla. Ha un ottimo dribbling ed eccellente direzione sia con che senza palla. Ottima capacità di dribbling in area. Si libera con freddezza dell’avversario grazie ad ottime finte. E’ dotato di una buona tecnica individuale. Inoltre, una delle caratteristiche principali del giocatore consiste nel pressing verso il portatore di palla avversario. Ruba spesso palla e permette alla squadra di ripartire in contropiede, senza commettere fallo. Predilige il tiro dalla distanza. E’ un Ottimo rigorista. Non ha mai sbagliato un tiro dal dischetto in partite ufficiali fino ad ora.

CARATTERISTICHE CARATTERIALI: Freddo Sotto porta. Si esalta nelle partite decisive. E’ un uomo di squadra e lavora per il gruppo. E’ un punto di riferimento per i suoi compagni che vedono in lui un sicuro punto di riferimento in campo. E’ il naturale crocevia della manovra di attacco. Ama lavorare e allenarsi per migliorare costantemente le proprie qualità fisiche e tecniche. Ha bisogno di fiducia per consolidare un’ottima base fisica e tecnica.

ALTRE INFORMAZIONI: Durante la prima parte della stagione 2016/2017, a causa della situazione precaria del Lecco Calcio ed in seguito alla rescissione di numerosi giocatori della prima squadra ha esordito in Serie D, collezionando 5 presenze in prima squadra da titolare. Ha segnato 8 goal stagionali nel campionato Juniores Nazionale. Il giovane è stato preferito a compagni di squadra più grandi e con maggiore esperienza. Ha ricevuto i complimenti dall’allenatore della prima squadra, dai compagni e anche da avversari veterani della categoria. Durante l’attuale campionato ha ricevuto attenzioni ed è stato visionato da diverse squadre professionistiche italiane ed estere.

CARRIERA

2005/2006 ASD RONDINELLA Primi Calci
2006/2007 ASD RONDINELLA Scuola Calcio
2007/2008 ASD RONDINELLA Scuola Calcio
2008/2009 ASD RONDINELLA Pulcini C
2009/2010 ENOTRIA (CENTRO FORMAZIONI INTER FC) Pulcini A (con Categoria 1999)
2010/2011 ENOTRIA (CENTRO FORMAZIONI INTER FC) Pulcini A
2011/2012 ENOTRIA (CENTRO FORMAZIONI INTER FC) Esordienti B
2012/2013 ENOTRIA (CENTRO FORMAZIONI INTER FC) Esordienti A
2013/2014 ENOTRIA (CENTRO FORMAZIONI INTER FC) Giovanissimi B
2014/2015 GIANA ERMINIO Giovanissimi-Professionisti Nazionali
2015/2016 ASD MONZA Allievi Professionisti
2016/2017 LECCO CALCIO 1912 Juniores Nazionali
2016/2017 LECCO CALCIO 1912 SERIE D

CONCLUSIONI: è un ottimo giocatore. Necessita di una società che sappia valorizzare il suo talento al meglio e che lo sappia far maturare con tranquillità, potenziandone i punti di forza. Ha bisogno di una società che scommetta sul suo talento e sulla sua maturità sapendo che è un giocatore di prospettiva e ottimo investimento. Si troverebbe a suo agio senza problemi con una Berretti di Lega Pro o una Primavera di Serie B.