Il Roma Caput Mundi è un torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dalla FIGC – LND Comitato Regionale Lazio.

Quest’anno prenderà il via la decima edizione del torneo giovanile che si disputerà a Roma nel mese di marzo.

Il Roma Caput Mundi è nato nel 2005 su impulso del Comitato Regionale Lazio e ogni anno ospita oltre trecento sportivi da tutta Europa. Una manifestazione che si è affermata nel tempo, andando a consolidare la sua importanza a livello internazionale.

Il Roma Caput Mundi rappresenta inoltre una vetrina di primo piano per scout e società sportive alla ricerca di nuovi talenti, ma non solo. Il torneo è un’occasione per i giovani individuati dalla Lega Nazionale Dilettanti durante le attività di scouting che potranno confrontarsi con diverse compagini del vecchio continente.

ALBO D’ORO

2005 Romania

2006 Paraguay

2007 Romania

2009 Italia LND

2010 Grecia

2012 Romania

2013 Romania

2014 Italia LND

2015 Italia LND

REGOLAMENTO

Il Roma Caput Mundi prevede due raggruppamenti A e B con gare di solo andata dalla durata di due tempi da 40 minuti ciascuno. Le prime classificate di ogni girone si qualificano per la finale. In caso di parità di punti in classifica nel girone si terrà conto del maggior numero di punti conseguiti negli scontri diretti, della migliore differenza reti generale, del maggior numero di reti segnate nel complesso, e in ultimo del sorteggio.

Il regolamento del torneo prevede che nessun incontro possa concludersi in pareggio: in caso di parità al termine degli 80’ si calceranno i penalty. 3 punti assegnati a chi vince negli 80 minuti regolamentari, 2 a chi ottiene il successo dal dischetto, 1 punto a chi ottiene la sconfitta ai rigori. Nel corso di tutte le gare del torneo si potrà fare ricorso alla sostituzione di cinque calciatori per ciascuna squadra.

ROMA CAPUT MUNDI 2015

Nell’ultima edizione del Roma Caput Mundi la finale è stata disputata tra due squadre italiane. Allo stadio “Anco Marzio” di Ostia si sono contese la vittoria finale la selezione under18 della Lega Nazionale Dilettanti e la rappresentativa juniores del CR Lazio.

Il match è stato vinto dalla squadra di Vittorino Mauro grazie alla rete di Mulas nella prima parte del match.

Gli uomini della LND hanno fatto prevalere la maggiore esperienza rispetto ai corrispettivi, non andando mai in affanno e controllando sempre il match.

Per Maurizio Rossi è la seconda sconfitta consecutiva in finale al Roma Caput Mundi, sempre contro la selezione della LND. La sua squadra ha pagato l’enorme fatica dell’incontro precedente contro l’Inghilterra e non è riuscita a contrastare gli italiani.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul torneo Roma Caput Mundi e per indicazioni sulle date, invitiamo i nostri lettori a contattarci attraverso l’indirizzo di posta elettronica. Scrivi