Soddisfazione tra la società biancoazzurra per avere nel proprio staff tecnico Francesco De Filippi, allenatore di notevole esperienza approdato quest’anno a Grottaglie per allenare gli Allievi Provinciali. La nomina di scouting eleva ulteriormente il livello di importanza del mister, riflessivo e calmo.

LE PAROLE DEL MISTER

De Filippi sarà uno dei quattro osservatori e si occuperà prettamente dell’area centro/sud della Puglia. Di seguito sono riportate le sue dichiarazioni.

“Ho trascorso tre giorni ad Udine in un full immersion dedicato tutto al settore giovanile dei bianconeri. Un’esperienza davvero importante dal punto di vista personale e formativo/professionale. Ho avuto modo di relazionarmi con il coordinatore nazionale dell’Udinese Academy, Alessandro Dozio, con il responsabile del settore giovanile, Cristofaro Barbato, e con gli allenatori dell’under 16 e under 15. Il mio compito sarà quello osservare e scoprire talenti, ho l’obbligo di trascorrere una giorno al mese in visita alle scuole calcio o società affiliate all’Udinese per verificare il rispetto della metodologia di allenamento. Nei tre giorni trascorsi in Friuli ho avuto modo di confrontare i diversi sistemi di insegnamento del calcio, i metodi di lavoro, il modo di relazionarsi con i ragazzi, un arricchimento personale notevole. Sinceramente mi sento gratificato da questo nuovo incarico che però non mi distoglierà dagli impegni presi con il Grottaglie. Questo nuovo ruolo mi darà l’opportunità di trasferire qui l’esperienza di scouting da un punto di vista tecnico e organizzativo. Il nostro obiettivo sarà quello di crescere e raggiungere gli obiettivi prefissati”.