A pochi giorni dal Natale, l’Italia Under 19 si fa un bel regalo battendo con un netto 5-0 la Finlandi. Si tratta dell’amichevole disputata sul campo del Centro Sportivo ‘Mario Rigamonti’ di Bettole di Buffalora, frazione del Comune di Brescia.

I DETTAGLI

Sotto gli occhi del tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio, gli Azzurrini si mettono in mostra archiviando la pratica Finlandia già nel primo tempo, chiuso sul 4-0. Dopo il palo esterno colpito al quarto d’ora dagli ospiti su punizione, ad aprire le danze al 25’ è il centrocampista della Roma Andrea Marcucci con una conclusione da fuori area. Dalla distanza arrivano anche la rete del raddoppio firmata al 33’ da Filippo Melegoni e i due gol realizzati in chiusura di tempo da Antonio Candela e Nicolò Zaniolo.

LE PAROLE DEL CT

Ci pensa poi Bastoni al 59’ a fissare il risultato sul 5-0, finalizzando nel migliore dei modi uno scambio in velocità con Candela: “Sono molto contento della prestazione della squadra – l’analisi del tecnico Paolo Nicolato – in campo ho visto l’atteggiamento giusto da parte dei ragazzi, sia da chi è partito titolare sia da chi è entrato a partita in corso”.

Dopo aver vinto il girone della prima fase delle qualificazioni europee, dal 21 al 27 marzo l’Italia ospiterà le gare della Fase elite che la vedranno opposta a Repubblica Ceca, Grecia e Polonia: “Prima affronteremo due impegni importanti con Spagna e Francia – ricorda Nicolato – nella Fase elite ci aspetta un girone duro ma equilibrato e daremo il massimo per passare il turno. Questo gruppo da un anno e mezzo a questa parte ha sempre espresso una buona qualità di gioco ed è formato da tanti ragazzi che hanno le qualità per proseguire il loro percorso nelle nazionali giovanili”.