fonte: lacommunitydelcalcio.com

Questo campionato, oltre ad essere ricordato per l’ennesimo dominio della Juventus, rimarrà nelle nostre memorie per il grande percorso intrapreso dall’Atalanta di Gasperini che ha decisamente convinto e ha messo in luce tantissimi giovani che sono finiti nei desideri dei top club nostrani e non.

La squadra bergamasca è da sempre stata una focina di giovani talenti, ma mai come in questa stagione ha messo in mostra un numero così elevato di giovani talenti che stanno finendo per scatenare aste sua aste per ogni singolo elemento: Tutto è partito con le cessioni di Caldara e Gagliardini, rispettivamente a Juventus e Inter, per 20 e 25 mln di euro, ma già dalla prossima estate potranno aggiungersi quelle di Conti, Kessiè e quella del Papu Gomez su cifre analoghe.

Questi incassi non sono stati incamerati e basta, visto che Percassi si è andato ad aggiudicare l’impianto cittadino dal Comune per 8,8 mln di euro e prevede di riqualificarlo internamente ed esternamente con un investimento complessivo sui 35 mln di euro, per farne un nuovo gioellino per la squadra orobica, diventando la quarta squadra di Serie A ad avere un impianto di proprietà dopo Juventus, Sassuolo e Udinese.

Ovviamente sarà potenziata la già florida struttura di osservatori, oltre che a migliorare le strutture giovanili, condizione necessaria per mantenere ben oleata e produttiva la politica societaria.

Le sopra citate cessioni, potrebbero far pensare ad uno smantellamento pericoloso, ma in una piazza del genere che non deve certo avere le pressioni di ripetere lo stupendo campionato di questa stagione, si potrà lavorare con tutta calma, lanciando nuovi giovani e come successo alla squadra friulana, si potrà incappare in una stagione positiva, come in una meno positiva, l’importante sarà sfornare giovani da piazzare per generare nuovi profitti che andranno ad alimentare la spettacolare macchina che è diventata l’Atalanta attuale.