ROMA-MONACO 1-2     Grossi 12′ (R), Bongiovanni 56′ (M), Sylla 57′ (M)

 

Formazioni:

ROMA (4-4-2): Crisanto; De Santis, Ciavattini, Marchizza, Pellegrini, Grossi, Frattesi, Anocic; Keba; Tumminello, Soleri.

MONACO (4-3-3): Badiashile; N’Gakoutou Yapende, Serrano, Mbaè, Silva; Muyumba, Appin, Diallo; Alioui, Bongiovanni, Sylla

PRIMO TEMPO

In avvio è il Monaco che prova a fare la partita, ma la Roma quando riparte crea problemi alla retroguardia monegasca. La prima occasione arriva al 9° con Tumminello che manca il pallone in prima battuta, poi quando calcia il tiro del 9 romanista è centrale. Al 12° minuto i giallorossi si portano in vantaggio con Grossi, che finalizza a pieno un calcio di punizione. Dopo un inizio in sordina ora sono i ragazzi di De Rossi a fare la partita. Entrambe le squadre verticalizzano spesso e prediligono il gioco palla a terra, ci sarebbero gli spazi per colpire ma arrivati sulla 3/4 manca il guizzo vincente. La prima frazione termina col vantaggio romanista, mentre il Monaco che ha costruito molto non è riuscito ad andare pericolosamente alla conclusione.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Monaco parte fortissimo, dopo appena un minuto l’arbitro assegna un rigore agli ospiti. Per il fallo De Santis viene ammonito per la seconda volta e deve lasciare il campo. Dal dischetto Sylla viene ipnotizzato da Crisanto, così il punteggio resta di 1-0. Al 55° arriva il secondo rigore del match per il Monaco, stavolta dal dischetto ci va Bongiovanni che spiazza Crisanto per il pareggio monegasco. La Roma non reagisce e dopo appena un minuto subisce il goal del vantaggio ospite con Sylla che riscatta l’errore dal dischetto di qualche minuto prima. I giallorossi aspettano per partire in contropiede mentre è il Monaco a controllare il gioco. Al 66° viene ristabilita la parità numerica per l’espulsione per somma di ammonizioni di Serrano. Negli ultimi 15 minuti si vede di più la Roma, ma la vera occasione da goal non arriva. Al 93° arriva la terza espulsione dell’incontro, tocca a Ciavattini rimediare il secondo giallo. La gara termina con la vittoria del Monaco per 2-1, Roma rinunciataria nella ripresa che non ha saputo reagire ai due schiaffi francesi.