Seconda giornata di Viareggio Cup anche per Inter e Spezia. Le due formazioni arrivavano all’incontro da prime in classifica, dopo le agevoli vittorie contro l’Akademija Pandev per l’Inter (4-0) e contro l’APIA Tigers per i liguri (5-0).
Al termine di un bella partita vince lo Spezia 3-1 con un super Filipovic che con una tripletta vanifica il momentaneo pareggio di Gyamfi.

Vecchi apporta sei cambiamenti alla formazione che aveva iniziato il match inaugurale contro i macedoni. Gallo, di contro, apporta solo due cambi all’undici che ha demolito gli australiani dell’APIA Tigers. Uno di questi è Filipovic, mattatore di giornata.

Primo quarto d’ora vivace, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto. E’ l’Inter a comandare il ritmo del gioco e a rendersi più volte pericolosa ma i ragazzi di Gallo sono sempre pericolosi in contropiede.
E su uno di questi la formazione spezzina trova il vantaggio al 37’ grazie al croato Filipovic che con il destro chiude una azione molto ben orchestrata.

Il secondo tempo del “Luperi” parte col botto. Al 3’ è il terzino Gyamfi a trovare di testa il gol del pareggio dopo un calcio d’angolo battuto da Kouame. Ma la situazione rimane in equilibrio solo per 5 minuti perché Maggiore si inventa una giocata straordinaria per Filipovic che dalla sinistra supera il portiere nerazzurro Radu con un potente diagonale.

L’Inter non ci sta e prova subito a pareggiare ancora con Gyamfi e Appiah, ma Saloni e la difesa spezzina reggono. Al 25’ dormita della difesa nerazzurra, Filipovic ne approfitta e chiude la sua personale tripletta, chiudendo di fatto il match.

INTER-SPEZIA 1-3

Marcatori: 37’pt, 9’st e 25’st Filipovic (S) 3’st Gyamfi (I)

SPEZIA (3-5-2): Saloni, Terminello (44’st Mosti), Barbato, Badiali, Antezza (C), Okereke, Maggiore, Paljk (24’st Loho), Schiattarella, Filipovic, Candela (32’st Cito)

A disp. Fontana, Correa, Grieco, Demofonti, Faiola, Tardo, Paccagnini, Sanchez, Ferri, Maione