E’ la prima giornata della Viareggio Cup: al “Raciti” di Quarrata si affrontano Empoli e Pumas, in un match valevole per il Girone 4 del Gruppo A. Gli azzurri si presentano in campo con un 4-3-1-2, stesso modulo della prima squadra: in porta Giacomel, centrali Borghini e Bruni, terzini Gemignani e Seminara, centrocampo formato da Mestre, Bellini e Traore (classe 2000, selezionato direttamente dalla formazione Allievi). Le punte, Falorni e Tchanturia, sono sorrette dal trequartista Fantacci.

L’Empoli trova subito il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Seminara, Mestre arriva all’appuntamento con il pallone sul primo palo, riuscendo a battere l’estremo difensore del Pumas. Non è un caso che il gol sia arrivato su un calcio piazzato: il campo di gioco non è in ottime condizioni e i cross si fanno preferire alle percussioni. La prima frazione, quindi, risulta poco godibile: sono poche le occasioni da gol, sia da una parte che dall’altra, anche se è meritato il vantaggio toscano. Bene Traore: il ragazzo, nonostante l’età, dimostra buona personalità, provando più volte la sventagliata verso gli attaccanti, Tchanturia in particolare.

Nel secondo tempo, l’Empoli sfiora il raddoppio, sempre su calcio d’angolo, con Gemignani. Mister Mutarelli alza il tasso tecnico della squadra con l’inserimento di un secondo trequartista, Mosti, ma non migliora la qualità della partita, sempre piuttosto maschia e inframezzata. Nel finale di partita, l’Empoli ha più volte l’occasione di raddoppiare, con i subentrati Mosti e Giani, ma il risultato resta inchodato sull’1-0. Nell’altra partita del girone, il Perugia ha battuto per 2-0 il Sassuolo: i neroverdi se la vedranno proprio con l’Empoli, mentre gli umbri giocheranno contro i messicani. Il tabellino della partita (www.pianetaempoli.it).

EMPOLI: 1 Giacome 3 Seminara 4 Borghini (cap) 5 Bruni 7 Bellini (55′ Mosti) 9 Tchanturia(71′ Manicone) 13 Gemignani 16 Mestre 19 Traore 21 Fantacci (71′ Giani) 22 Falorni (55′ Di Leo)
A disposizione: 2 Carradori 5 Meroni 8 Damiani 10 Mosti 11 Manicone 12 Pellegrini 15 Zini 17 Castorani 20 Di Leo 23 Motti 24 Giani
Allenatore: Massimo MUTARELLI

PUMAS:  81 Rodruguez Samuel 283 Rodriguez Alan (52′ Neri) 285 Miranda 284 Gomez 286 Esponosa 86 Mellado (cap.) 289 Busto 293 Alvarado 294 Galindo 100 Lopez 33 Hernandez