EMPOLI-ASCOLI  1-1  Tassi (A) 22′, Manicone (E) 63′

 

Formazioni:

EMPOLI: Giacomel; Zappella, Pejovic, Giampà, Seminara; Buglio, Picchi, Bellini; Montaperto; Jakupovic, Manicone.

A disposizione: Meli, Carradori, Bianchi, Andrea Zini, Di Leo, Castorani, Tehe, Viligiardi, Matteucci.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

 

ASCOLI: Venditti; Capozzi, Perri, De Angelis, Diop, Schiaroli, Tassi, Paolini, Ventola, Tamba, Ciarmela.

A disposizione: Colantuono, Buono, Di Francesco, Mancini, Sousa Costa, Mataloni, Buonavoglia, Gabrielli, Petrarulo, Giannantonio.

Allenatore: Cetteo Di Mascio.

 

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti la gara è molto equilibrata, le squadre si affrontano a viso aperto ma le occasioni non arrivano. Al 22′ la gara si sblocca con Tassi che in tap-in porta in vantaggio l’Ascoli. Il goal dei marchigiani costringe l’Empoli a reagire sin da subito, ma Venditti non viene impegnato quasi mai dagli attaccanti toscani. Al 35′ Manicone si avventa su un pallone vagante in area ma l’estremo difensore dell’Ascoli si supera. Nel finale del primo tempo non si vede altro e le squadre vanno a riposo con i marchigiani in vantaggio di una rete.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa i primi minuti vengono giocati agli stessi ritmi del primo tempo, entrambe sembrano risentire della fatiche dei giorni scorsi. Al 63′ l’Empoli acciuffa il pareggio con Manicone ben servito in area da Zappella, il giocatore dei toscani mette a segno la zampata decisiva. Con ilpareggio l’Empoli andrebbe agli ottavi di finale ma l’Ascoli sarebbe eliminato, quindi i bianconeri devono rischiare il tutto per tutto. Neanche nel finale la formazione marchigiana riesce ad arrivare alla vittoria, toscani felici per l’approdo al prossimo turno mentre l’Ascoli esce dal campo molto amareggiato.