di Matteo Chiesurin

Al campo comunale Tre Fontane di Roma, va di scena la partita valida per la seconda giornata del Campionato Primavera 1. Le due squadre, che si erano affrontate lo scorso anno al primo turno dei playoff, arrivano entrambe da una vittoria all’esordio. I giallorossi l’hanno spuntata sull’Hellas Verona, mentre i neroverdi sono partiti forte con il Milan, vincendo addirittura per 5 a 1.

LE FORMAZIONI

Mister De Rossi schiera un 4-3-3 con Kastrati, Ciavattini, Cargnelutti e Trusescu a guardia della porta difesa da Greco, linea mediana composta da Masangu, Riccardi e Marcucci, con il trio d’attacco formato da Corlu, Ganea e Antonucci. Risponde Coach Tufano con un 4-3-3 a specchio. In porta Satalino, difesa a quattro con Kwabena, Celia, Ghion e Pilati, i tre di centrocampo sono Piacentini, Pierini e Cipolla, ed infine in attacco Raspadori, Viero e Kolaj.

LA CRONACA

Fischio d’inizio e subito infortunio. Non fanno in tempo a passare 60 secondi che un giocatore della Roma rimane a terra dopo uno scontro di gioco: si tratta di Ganea che viene colpito duramente al ginocchio, si teme un grave infortunio per lui. Al suo posto entra Celar. La partita riprende con tante soprattutto per i padroni di casa: prima Corlu tenta la conclusione dal limite dell’area, ma la sfera viene deviata in corner; poi si fa avanti anche Antonucci, che crossa dalla sinistra con il pallone che viene spedito ancora una volta in angolo. Altra occasione al 20, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Marcucci pesca in area Corlu, che però viene fermato bene da due difensori e non riesce ad andare al tiro. Con timidezza si fa avanti anche il Sassuolo che due volte con Pierini prova a rendersi pericoloso sugli sviluppi di calci piazzati. Torna però avanti la Roma, che si fa pericolosa sulle fasce con Kastrati, ma Cipolla è bravo a spazzare in corner. Si chiude il primo tempo con il risultato bloccato sullo 0-0, ma con la Roma costantemente nella metà-campo neroverde.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo parte con uno sprint del Sassuolo che va vicinissimo a sbloccare il risultato con Raspadori. Il pallone viene però salvato sulla linea da Ciavattini. L’occasione per gli emiliani serve svegliare i padroni di casa che passano in vantaggio al 5 della ripresa: lancio di Marcucci per Corlu, che entra in area e trafigge Satalino con un preciso diagonale. La Roma vuole subito il raddoppio e tre minuti più tardi è nuovamente in area ospite con Celar e Corlu che si scambiano il pallone in area, prima di andare al tiro proprio con quest’ultimo, ma Satalino è bravo e fortunato a respingere, trovando poi la spazzata di un difensore. Nella seconda parte di secondo tempo prova a farsi pericolosa la squadra ospite, prima con Pierini, che calcia, trovando però la pronta risposta di Greco, che devia sopra la traversa; poi con Ghion che, servito all’indietro da Pierini, tira alto sulla traversa. Il Sassuolo ci crede ancora e, sulla battuta di un corner, trova l’1-1 con Rizzi che di testa insacca.

La Roma non ci sta, e prova a spingere negli ultimi minuti. Satalino fa però un’ottima guardia alla propria porta, difendendola da una triplice occasione per i padroni di casa. Prima riesce a bloccare in due tempi un colpo di testa da distanza ravvicinata di Kastrati, poi anticipa Celar sul cross rasoterra di Antonucci, ed infine compie una parata miracolosa su Valeau, che aveva colpito violentemente da dentro l’area di rigore. Si conclude dunque 1-1 la partita valida per la seconda giornata di Campionato Primavera 1 tra Roma e Sassuolo, con i padroni di casa che passano in vantaggio ad inizio ripresa con Corlu, mentre gli ospiti trovano il pareggio all’85’ sugli sviluppi di un corner con Rizzi.

COMMENTO POST-PARTITA

Una buona prestazione da entrambe le parti, con la Roma che sbatte su uno strepitoso Satalino che compie un miracolo allo scadere e regala il quarto punto ai suoi. Per la Roma buona prestazione dei tre la davanti. Corlu trova il suo primo gol stagionale, tanto lavoro sporco per Antonucci che aiuta spesso i compagni a salire, ed infine Celar ci prova fino alla fine ma trova un ottimo Satalino a negargli la gioia del secondo gol stagionale. Per il Sassuolo prestazione basata soprattutto sulle palle inattive, tanto che, appunto, il gol arriva dalla bandierina. Tutto sommato una bella partita soprattutto nel finale.