Ripresa di Campionato Primavera indigesta per la Roma: i giallorossi sono stati sconfitti dal Bologna per 2-1.

Primo tempo

Pronti, via e al 2′ Bologna subito in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, si accende una mischia dove il più lesto di tutti è Frabotta che insacca da pochi passi. Secondo gol in campionato per il promettente terzino sinistro, recentemente convocato da Nicolato in nazionale Under 18. La squadra di De Rossi prova a reagire, ma è ancora il Bologna che va vicino al raddoppio con una deviazione sfortunata di Marchizza che sfiora l’autorete.

La Roma spinge in avanti e al ’35 giunge al pareggio. Soleri viene contrastato fallosamente in area da capitan Cestaro: calcio di rigore e trasformazione centrale di Marchizza. Quinta rete stagionale per il centrale giallorosso, implacabile dagli undici metri. Nessun’altra emozione negli ultimi minuti di gioco e squadre al riposo sul punteggio di 1-1.

Secondo tempo

La squadra giallorossa prova a spingere forte sull’acceleratore, con Frattesi e Tumminello che ci provano dalla distanza con poca fortuna. Al 57′ i primi cambi del match: nella Roma entra Valeau per Frattesi, nel Bologna in campo Busi per El Kaouakibi.

Al 68′ il Bologna passa in vantaggio: Grossi svirgola il pallone in area, si avventa Stanzani che al volo sigla la rete del 2-1. Nel Bologna esce proprio l’autore del vantaggio Stanzani per Okwonkwo. La Roma passa al 4-2-4 con l’inserimento di Antonucci per Grossi e si porta in avanti alla ricerca del pareggio. Al minuto 85′ l’occasione più nitida per pareggiare i conti: il cross di Antonucci si trasforma in una traiettoria che si stampa sulla palo.  Nel proseguimento dell’azione, Roma ancora vicina al pareggio con un tiro da distanza ravvicinata di Tumminello respinto sulla linea di porta da Frabotta.

Dopo i quattro minuti di recupero, l’arbitro Cudini di Fermo fischia la fine della partita. Il Bologna ottiene tre punti importantissimi nella corsa ai play-off mentre la Roma vede allontanarsi l’Inter capolista del girone, distante ora 8 punti.

Tabellino

BOLOGNA FC 1909 (4-3-3) : Ravaglia; Callegari, Bianconi, Cestaro (C), Frabotta; Cozzari, Gulinatti, Trovade (88′ Mazza); Pattarello, Stanzani (70′ Okwonkwo), El Kaouakibi (65′ Busi).
A disp.: Tomić (GK), Uhunamure, Mantovani, Andronachi.
All.: Magnani.

AS ROMA (4-3-3) : Crisanto; Anočić, De Santis E. (C), Marchizza, Pellegrini; Frattesi (64′ Valeau), Grossi (74′ Antonucci), Spinozzi; Soleri, Tumminello, Keba Coly (83′ Cappa).
A disp.: Greco (GK), Ciavattini, Kastrati, Nani, Marcucci, Franchi, Meadows, Valeau.
All.: De Rossi.

Marcatori: 2′ Frabotta, 35′ Marchizza (Rig.), Stanzani.
Ammoniti: 34′ Cestaro, 91′ Frabotta.