Termina la partita al “Tre Fontane” di Roma, protagonisti Roma e Fiorentina. E’ la formazione viola, di mister Bigica, ad aggiudicarsi i tre punti, e a vincere dunque la 20^ giornata di Campionato Primavera 1. La Fiorentina pone fine al periodo positivo della Roma, reduce da 10 partite utili (prima di questa), e porta i giallorossi in terza posizione a soli 5 punti di distacco da loro. Si apre la sfida al primo posto, si inserisce la Fiorentina e la Roma cade. Il risultato finale è di 1-2.

DETTAGLI

Sin dai primi minuti di gioco la Fiorentina esprime bel calcio e sfiora diverse volte il vantaggio. Roma insicura, che vede la Fiorentina far girare il pallone come non mai. Dopo 26 minuti è dunque la Fiorentina a sbloccare il risultato. A portare in vantaggio i viola è il calcio di punizione di Diakhate, che supera di precisione il portiere Greco. Il gioco, che già si faceva duro, diventa ancora più difficile per i giallorossi sullo svantaggio. E’ qui che emerge la classe dei giocatori, la grinta e la determinazione. Non appena cinque minuti dopo infatti, su cross di Meadows, è il classe ’00, Sdaigui, a riportare tutto sull’1-1 grazie ad un grande inserimento di testa. La Fiorentina non sembra starci e al minuto 44 si porta nuovamente in vantaggio grazie ad un tiro violento di Gori, che mette fuori causa Greco.

Il secondo tempo se lo prende Sottil, grandi percussioni, grandi giocate ed eleganza nel tocco palla. Sono questi gli ingredienti per sfiorare per ben due volte il vantaggio, prima al 53′ e poi al 64′. La Fiorentina vuole amministrare il vantaggio e abbassa i ritmi di una partita praticamente dominata. La Roma tenta di uscire per conquistare almeno il pareggio, la Fiorentina però fa sfumare qualsiasi occasione. I giallorossi tentano la stoccata all’ultimo con un calcio di punizione, ma il portiere viola si fa trovare pronto. Sfumata anche la punizione di Corlu, e con il miracolo di Cerofolini, si chiude il match sull’1-2.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Greco; Bouah, CiavattinI, Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui; Meadows (59′ Keba Coly), Celar, Besuijen (54′ Corlu).
A disp.: Pagliarini, Zamarion, Diallo Ba, Kastrati, Semeraro, Truşescu, Masangu, Pezzella, D’Orazio, Petrungaro.
All.: Alberto De Rossi.

FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini; Mosti, Hristov, Pinto, Ferrarini (68′ Simonti); Diakhate, Valencić, Lakti; Maganjić (78′ Meli), Gori, Sottil (90′ Purro).
A disp.: Ghidotti, Toure, Faye, Kasse, Longo, Marozzi.
All.: Emiliano Bigica.

Marcatori: 26′ Diakhate, 31′ Sdaigui, 44′ Gori.

Note. Ammoniti: 42′ Pinto, 68′ Ciavattini, 87′ Cargnelutti.

Arbitro: Sig. Federico Dionisi di L’Aquila.
Assistente 1: Sig. Giulio Basile di Chieti.
Assistente 2: Sig.ra Francesca Di Monte di Chieti.