di Daniele Pagani

Ultimo treno per strappare il pass per le final-8. Roma-Sassuolo, primo atto. Chi si ferma è perduto. Chi porterà a casa questo spareggio play-off, si ritroverà di fronte alla vincente della sfida tra Genoa e Virtus Entella. I campioni d’Italia in carica contro una delle realtà più solide nel mondo del calcio giovanile, si preannuncia una sfida infuocata e senza esclusione di colpi. I giallorossi, campioni d’Italia in carica, hanno concluso la stagione al quarto posto (Girone C), un piazzamento parecchio al di sotto delle aspettative della pre-season. Marchizza, Tumminello e Soleri i punti di forza. A questi elementi si devono aggiungere la voglia, la grinta e l’umiltà di dare tutto per tornare nei posti che competono alla squadra di mister De Rossi. Il Sassuolo arriva al match col petto in fuori, dopo aver preso il pass per i play-off sul gong della regular season. Mister Mandelli dovrà fare a meno di due pedine fondamentali: Abelli, infortunatosi gravemente contro la Pro Vercelli e Scamacca, ex di turno. I neroverdi, che nel corso della stagione hanno già dimostrato più volte di poter tenere testa alle big del calcio giovanile, potranno contare anche sull’apporto di Adjanpong, “prestato” dalla prima squadra di Eusebio di Francesco per questa super-sfida, che può significare tanto, che può valere una stagione intera.

IL RACCONTO DEL MATCH

ROMA-SASSUOLO 4-1

IL TABELLINO:

Marcatori: 11′ Antonucci (R), 39′ rig. Pierini (S), 44′ Bordin (R), 51′ Anocic (R), 81′ Tumminello (R).

Roma Crisanto, De Santis, Grossi, Nani (84′ Ciavattini), Pellegrini (68′ Valeau); Frattesi, Bordin, Anocic; Antonucci (89′ Marcucci), Soleri, Tumminello. All.: De Rossi.

Sassuolo: Costa, Adjapong, Masetti (80′ Romairone), Sarzi (46′ Gambardella), Rossini, Erlic, Pierini, Franchini, Zecca, Marin, Bruschi (68′ Piscicelli). All.: Mandelli.

Note: ammoniti Adjapong (S), Gambardella (S).

PRIMO TEMPO – Subito emozioni e gol nel corso del primo tempo. A partire forte è il Sassuolo, che già al ‘1 di gioco prova a sbloccare il risultato con Zecca, che obbliga Crisanto a travestirsi da supereroe. L’orologio compie giusto un giro e stavolta è Soleri a impensierire la retroguardia di mister Mandelli, ma la difesa fa muro. I neroverdi attaccano dagli esterni, ma la retroguardia della Roma sembra riuscire a tener testa agli avversari, giocando sulla difensiva per poi cercare dei letali contropiedi. Al ’10 è Antenucci a sbloccare il match a favore dei campioni in carica con un sinistro tagliente e preciso, primo gol in stagione per lui. Dieci minuti dopo Anocic va vicino al 2-0 con un tiro potentissimo, che esce di poco a lato. Arrivati alla mezz’ora di gioco è Soleri ad andare vicino al gol, svettando di testa ma senza centrare il bersaglio. La Roma attacca, ma il Sassuolo trova il pareggio su rigore, per fallo di De Santis su Franchini. Dal dischetto è la freddezza di Pierini a fare la differenza:l’attaccante, autore di 11 gol e 5 assist tra Viareggio e Campionato, non sbaglia spiazzando Cristanto. La festa dei ragazzi di mister Mandelli però, dura poco. Una punizione di Anocic deviata in corner crea i presupposti per l’eurogol di Bordin, che di destro insacca un gol da antologia.

SECONDO TEMPO – Mister Mandelli ci prova inserendo Gambardella al posto di Sardi. Succede tutto nei primi minuti della seconda metà di gara: Adjanpong va vicinissimo al pareggio, ma Crisanto fa ancora il supereroe. Al ’50 è Anocic, già vicino al gol nel corso del primo tempo, a trovare un sinistro chirurgico, imparabile per Costa. Il Sassuolo prova a reagire con una punizione di Zecca, ma la traversa soffoca l’urlo di gioia dell’attaccante del Sassuolo. Passato il ’70, dopo un cambio per parte, la Roma prova a chiuderla con Tumminello e Soleri, ma nulla da fare e azione che si spegne. All’82 però è Tumminello a mettere in ghiaccio la partita, servendo il poker, il gol che vale le final-8: un colpo di testa devastante che batte Costa. Mister De Rossi opta per due cambi, con Ciavattini e Marcucci che vanno a sostituire rispettivamente Nani e Antonucci. Dopo 4 minuti di extratime, la Roma può festeggiare. Al prossimo turno ci sarà il Genoa, qualificatosi ai play-off dopo l‘ultima vittoria nella regular season contro l’Inter di Bernazzani e capace, quest’oggi, di eliminare l’Entella.