Pronostico rispettato: il Chievo Verona passa contro il Benevento e riprende la rincorsa alla Juventus. Il risultato roboante, un 5-0 frutto della tripletta di Vignato e delle reti di Kiyine e Bertagnoli, è una liberazione dopo la partita a Cittadella che avrebbe potuto permettere ai clivensi l’aggancio in vetta alla Juve, fermata a sua volta a Sassuolo. Il Benevento, dal canto suo, ha ben poco da perdere: gli ultimi mesi sono stati positivi per la truppa di Ignoffo, che si è allontanata dalle zone basse per raggiungere un buon ottavo posto; dall’altra parte, però, leggendo la fisionomia della classifica, le cinque posizioni utili per i play off sembrano già stabilite, con i sanniti destinati a restarne fuori.

Il Chievo passa al 24′ con Sofian Kiyine: il belga fredda Cioce per il momentaneo 1-0, salendo a quota 6 centri in campionato. E’ il momento di Emanuel Vignato: l’italobrasiliano sale in cattedra a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa, piazzando due marcature che chiudono, di fatto l’incontro. Dopo il 4-0 di Massimo Bertagnoli, è ancora Vignato a regalarsi la gioia del gol, il terzo della partita: in una sola mattina è riuscito ad eguagliare il numero di reti delle 13 presenze accumulate in precedenza.

Il Chievo non riesce a raggiungere la Juve, a sua volta vincitrice, con lo stesso risultato, sul fanalino di coda Avellino. Tra una settimana, saranno proprio i campani ad affrontare in casa i gialloblu; impegno interno anche per il Benevento che ospiterà un’Udinese in piena crisi.