Tre punti d’oro per la Sampdoria Primavera, grazie al goal Baumgartner nei minuti finali, contro il Latina. I blucerchiati chiudono quindi il Girone A a quota 55 punti, a pari merito con la Fiorentina che accede per miglior differenza reti direttamente alla Final Eight in qualità di seconda classificata alle spalle della Lazio. Per la formazione di Ciccio Pedone – seconda miglior terza dopo la Virtus Entella – il cammino proseguirà attraverso i playoff.

Parte forte la Samp al campo “Ex Fulgorcavi” di Borgo Piave ma fin dalle prime battute del match deve fare i conti con i nerazzurri che, nonostante la differenza di punti, vendono cara la pelle e ribattono colpo su colpo ai tentativi d’attacco doriani. Al 43′ i blucerchiati hanno l’occasione per passare in vantaggio, ma capitan Cioce si fa neutralizzare un calcio di rigore da Rausa e le squadre vanno al riposo a reti inviolate.

Il Doria però non si abbatte e torna in campo convinto di poter far suo l’incontro. E allo scadere gli sforzi vengono premiati: Balde si conquista un secondo penalty che Baumgartner questa volta trasforma senza esitazioni. È il gol che decide l’incontro e non solo: la Sampdoria può ancora sognare lo Scudetto e accede di fatto al campionato Primavera 1 2017/18 che metterà di fronte le migliori 16 squadre d’Italia. Bravo mister, bravi ragazzi.

Latina 0
Sampdoria 1

Reti: s.t. 46′ Baumgartner rig.

Latina (4-3-3): Rausa; Costanzo, Barry, Santovito, Oberrauch; Arfaoui, Cancelli, Begliuti (32′ s.t. Romani); Mentana, Rodriguez (34′ s.t. Ludovisi), Muca (38′ s.t. Colarieti).
A disposizione: Pedretti, Magro, Morelli, Tagliarini, Chianese, Nunnari.
Allenatore: Carlo Tebi.

Sampdoria (4-2-3-1): Cavagnaro; Oliana, Leverbe (18′ s.t. Romei), Pastor, Amuzie; Criscuolo, Gabbani (18′ s.t. Gomes Ricciulli); Tessiore, Cioce (38′ s.t. De Nicolo), Baumgartner; Balde.

A disposizione: Krapikas, Piccardo, Doda, Ejjaki, Curito, Testa, Cuomo.
Allenatore: Francesco Pedone.
Arbitro: Proietti di Terni.
Assistenti: Scarpa di Reggio Emilia e Iovine di Napoli.
Note: ammoniti al 19′ p.t. Muca e al 47′ s.t. Tessiore per gioco scorretto; recupero 2′ p.t. e 3′ s.t.; spettatori 200 circa; terreno di gioco in buone condizioni.