di Daniele Pagani

ROMA-BOLOGNA – 4^GIORNATA

Quarta giornata di Campionato Primavera. La Roma di mister Alberto De Rossi vuole continuare la sua striscia positiva: dopo aver battuto 2-1 la Juventus e il malcapitato Quarabag per 3-0 in UEFA Youth League i capitolini cercano la terza vittoria consecutiva contro il Bologna di Emanuele Troise. L’obiettivo è chiaro: controsorpasso nei confronti della Fiorentina, che nella giornata di ieri è stata in grado di superare la Lazio senza troppi intoppi, trascinata dalla doppietta di Gori (uno dei quali è una vera chef d’oeuvre su calcio piazzato) e Maganijc. Ospite al “Tre Fontane” l’under-19 del club felsineo, ancora alla ricerca dei primi tre punti in campionato. Una squadra in difficoltà, ma che di certo non va presa sotto gamba. La voglia di riscatto dei rossoblù è chiara. Chi ben comincia, è già a metà dell’opera: la Roma di certo, vuole proseguire spedita su questa strada.

PRIMO TEMPO – “Fissare gli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile” dice Anthony Robbins, che per la verità è un po’ un tuttofare nella vita: saggista, attore, life coach e grande esperto di programmazione neurolinguistica. Chi ne ha, più ne metta. E la Roma nella prima frazione di gioco ha fatto subito intendere i propri fini nonostante qualche sbavatura. Partono fortissimo i ragazzi di mister De Rossi, con Marcucci che già al secondo minuto sfiora la rete: il centrocampista giallorosso riceve uno scarico sul vertice destro dell’area di rigore bolognese, ma Santurro gli nega la gioia del gol con un colpo di reni da applausometro, mentre solo un minuto dopo è Keba a cercare la via della rete, bloccato in extremis da una scivolata di Mantovani. Al 9’ minuto, gli sforzi della Roma vengono premiati: il solito Marcucci batte un calcio di punizione dal vertice sinistro: è proprio Keba a salire in cielo, piazzando il pallone sul palo opposto con Santurro immobile. I padroni di casa dominano palesemente la prima mezz’ora grazie alle raffinate geometrie di Valeau, le qualità da metronomo di Marcucci e le incursioni di Semeraro e Abouah, e solo tre minuti dopo sfiorano il raddoppio con Celar, che ciabatta la sfera a due passi dalla porta. Quelle saranno solo le prove generali per il 2-0, che arriverà 20 minuti dopo, proprio con Celar. Lo sloveno conferma il suo ottimo status di forma avventandosi di testa sul tagliente cross dal fondo di Abouah: è già il terzo gol in appena quattro gare disputate per lui, e arriva dopo la doppietta al Quarabag in Youth League. Nel mezzo un palo colpito da Cassandro, bravo a sfruttare un’indecisione di Ciavattini. La diagonale dell’attaccante felsineo si stampa sul palo, graziando Greco. Gli sforzi rossoblù vengono tuttavia premiati al 38’ minuto: sugli sviluppi di un calcio da fermo stacca El Kaouakibi, che trova l’ottima risposta di Greco. Negri si avventa in tap-in e riapre il match, la cui prima frazione si chiude senza ulteriore extratime.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con la Roma che domina e il Bologna che aspetta e cerca la ripartenza vincente. Prima ci prova Valeau, con una bella incursione dalla destra, con Ghini che devia in angolo, mentre due minuti dopo è ancora Celar a sfiorare il gol con una girata che lambisce l’incrocio dei pali. Il Bologna prova a farsi vedere in avanti col cross di Cozzari, che viene respinto da Cargnelutti. La Roma però, è un pericolo ogni volta che si affaccia dalle parti di Santurro: al 60’ rischia il cartellino rosso Frabotta che entra energicamente su Keba: il direttore di gara Francesco Raciti da Acireale, lo grazia. Sarà proprio Keba, appena 10 minuti dopo, a non avere pietà per la retroguardia felsinea. Ancora di testa, dopo una serie prolungata di rimpalli. All’83’ viene ancora graziato il Bologna, sempre dall’arbitro: bruttissima reazione di Ghini, che dopo aver riconquistato il possesso palla, sferra una brutta gomitata a Valeau, che si era lanciato in pressing per sottrargli la sfera. Il Bologna prova un altro affondo, ma  Riccardo Cargnelutti quest’oggi è monumentale. Al 91’ tuttavia, è ancora Keba a sfiorare, ma Santurro blocca in due tempi la sua conclusione. L’arbitro fischia la fine della gara al 93’: la Roma vince 3-1, sale al primo posto e continua imperterrita sulla sua strada. Sugli scudi Valeau, Cargnelutti, Marcucci e soprattutto le punte, Keba e Celar.

TABELLINO

Gol: Keba (2, R), Celar (R), Negri (B)

Assist: Marcucci (R), Abouah (R)

Ammoniti: Frabotta (B)