È finita 1-0 la partita tra le formazioni Under 20 di Italia ed Olanda, valida per la 5ª giornata dell’Under 20 Elite League 2017/2018. Di seguito sono riportati racconto e tabellino del match.

LA PARTITA

Il primo tempo inizia a ritmi elevati, con le due squadre che rispondono reciprocamente alle azioni offensive. Al 12′ Panico calcia dai pressi del vertice sinistro dell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro viene prontamente bloccato dal portiere avversario. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e dopo 5 minuti de Wit calcia di prima intenzione la palla che sfiora di poco la traversa. L’occasione più importante ce l’ha l’Italia, e non la fallisce: al 41′ Pessina sugli sviluppi di un calcio d’angolo insacca il pallone in rete con un colpo di testa. Termina così il primo tempo, con il vantaggio degli azzurrini. La seconda frazione di gioco rivela meno entusiasmante della prima: le due squadre si equivalgono sul gioco. Protagonista l’Olanda nel finale. Al minuto 84′ gli olandesi – a seguito di una respinta corta della difesa avversaria – sfiorano il pareggio: Koopmeiners dal limite dell’area calcia di prima ma la palla si stampa dritta sulla traversa. L’ultima occasione della partita vede ancora in avanti i ragazzi di mister Lodeweges: miracoloso il numero 1 Zaccagno che effettua una parata bassa con i piedi. Il match si conclude vedendo gli azzurrini vittoriosi per una rete a zero.

IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: 41′ Pessina (Italia).

Ammoniti: 25′ Koopmeiners (Olanda U20), 26′ Ghiglione (Italia U20), 45′ Panico (Italia U20), 45′ Troupee (Olanda U20).

ITALIA U20 (4-3-3) : Zaccagno; Ghiglione, Varnier, Marchizza, Beruatto; Picchi (60′ Maggiore), Pessina (C), Castrovilli (84′ Coppolaro); Edera (75′ Dalmonte), Rossi (75′ Mazzocchi), Panico.
A disp.: Alastra (GK), De Santis E., Baroni, Bordin, Del Sole, Lo Faso.
All.: Guidi.

OLANDA U20 (4-3-3) : van Osch; Troupee (65′ Sandler), Rosario, Hoogma (C), Paal; Koopmeiners, de Wit, Eiting; Bacuna, Lammers (71′ Sierhuis), Helmer (31′ Grot).
A disp.: Zeefuik, Bergsma, de Lange (GK), Jacobs, van Rooijen, Alhaft, de Boer (GK).
All.: Lodeweges.