Il mondo del calcio, e il calciomercato in particolare, viaggiano ormai ad una velocità talmente folle che in pochi giorni si può passare dallo scontro totale ad un riavvicinamento che pareva impossibile: il Milan e Donnarumma ci stanno provando, e il rinnovo ora non sembra più un’utopia.

Cosa è cambiato

Un ruolo chiave, in questo riavvicinamento tra le parti, lo ha sicuramente avuto il tecnico rossonero Vincenzo Montella: la visita a casa Donnarumma ha smosso le acque, permettendo così alla società di avere un contatto diretto con la famiglia del giocatore, cosa che non si era ancora verificata. Montella ha preso in mano la situazione da manager “moderno”, sulla scorta del modello inglese: se Donnarumma alla fine rinnoverà, molto del merito dovrà essere dato al mister rossonero.

Le prospettive

Abbandonata la prima offerta di 5 anni più fascia da capitano, il Milan offrirà a Donnarumma un contratto meno “impegnativo”: si parla di 3 anni, che lasciano aperta la porta ad un eventuale trasferimento nella prossima estate. A quel punto, dopo un’annata da protagonista in campionato, Europa League, e con il mondiale di Russia 2018 alle porte – sperando nella qualificazione degli azzurri – il prezzo del giovane portiere sarebbe in linea con il suo reale valore di mercato.

Real alla finestra

Spiragli di luce quindi, ma le parti non sono ancora così vicine da immaginare una chiusura a breve, e quindi il Real sta alla finestra, pronto a sferrare un assalto deciso nel caso si arrivasse ad una nuova – stavolta definitiva – rottura: secondo la stampa spagnola, le “merengues” avrebbero pronti 35 milioni. In tutto questo, non abbiamo ancora citato Raiola: il procuratore di Donnarumma è tutto fuorché uno stupido e sa benissimo che un anno in tribuna non gioverebbe a nessuno, tanto meno al suo assistito. Un accordo alla fine si troverà, perché magari Donnarumma non diventerà quella bandiera che il Milan avrebbe voluto – una sua cessione, presto o tardi, arriverà – ma passare un anno a “raccattare” palloni, non sarebbe di nessuna utilità.