Primi tre punti stagionali per il Milan. Le reti d Dias e Sinani condanno comunque un buon Bologna che probabilmente soffre l’assenza di un attaccante di peso come Okwonkwo impegnato con la prima squadra. Per Gattuso c’è ancora molto da lavorare ma oggi può iniziare un nuovo campionato per la sua squadra.

PRIMO TEMPO –
L’inizio di gara è un po’ lo specchio dello stato psicologico che ha caratterizzato l’inizio di stagione delle due squadra. I padroni di casa, sin dalle primissime battute, si rilevano molto aggressivi e mister Troise schiera in un campo una formazione molto alta,dinamica e sopratutto ciò che impressiona è la forte personalità. Invece, almeno inizialmente, lo stato mentale deficitario del Milan condiziona l’approccio alla gara. I rossoneri fanno molta fatica a dare fluidità alla manovra e rischia subito in due situazioni con Pattarello e Djibril protagonisti. Dopo un leggero dominio di gioco dei rossoneri, il Bologna dal 20′ prende in mano la gara ma la prima vera occasione la crea il Milan con Dias. Il  classe ’98 stoppa un bellissimo pallone di petto e il suo tiro dalla distanza si spegne di poco fuori. La qualità del portoghese sblocca però una gara molto ostica per i rossoneri. Al 26′ Brescianini strappa il pallone a Trovade, il centrocampista entra in area e serve Dias che tutto solo ha il tempo di controllare e segnare la rete del vantaggioIl gol stravolge il copione della gara. Il Milan è molto più aggressivo mentre il Bologna sembra aver subito il colpo e a certificarlo sono i molti errori commessi dai giocatori rossoblu. Il tutto viene confermato quando al 36′ Dias sfiora la doppietta. Sulla destra Cozzani recupera il pallone su Pobega, è Forte ad impadronirsi della sfera e a servire poi Dias che dal limite colpisce il palo.

SECONDO TEMPO- La ripresa vede almeno inizialmente il Bologna soffrire il pressing architettato da Gattuso. I felsinei, però, trovano fiducia e si rendono pericolosi in due situazioni di calcio d’angolo. Il Milan soffre ma concede poco e nei primi 15 minutidella ripresa i rossoblu tentano di trovare la giusta soluzione per arrivare al pareggio ma sono molti gli errori commessi dai giocatori di Troise. Le occasioni più ghiotte per il Bologna le crea Frabotta. La prima, in una situazione di calcio di punizione, il mancino rasoterra del terzino trova in area tutto solo Cassandro ma Guarnone è bravo a chiudere sull’attaccante. Al 75′ l’angolo lungo battuto da Mantovani lo trova pronto e coordinato al limite ma il suo tiro si spegne tra le mani dell’estremo difensore rossonero. Il Bologna ci prova ma i tentativi di trovare il pareggio si infrangono quando al 92′ Sinani chiude definitivamente i giochi. L’ala albanese apre sulla destra per Bellanova, il terzino gli restituisce la sfera e dopo aver stoppato molto bene il pallone con il petto trafigge per la seconda volta Ravaglia.

FORMAZIONI

Bologna: Ravaglia, Mantovani, El Kaouakibi, Brignani, Frabotta, Cozzari, Ghini, Trovade (60′ Cassandro), Pattarello, Djibril (66′ Uhunamure) , Negri (79′ Stanzani). All. Emanuele Troise

Milan: Guarnone, Bellanova, Sportelli, El Hilali, Campeol, Brescianini, Pobega, Dias (87′ Negri), Sanchez (60′ Sinani), Forte (74′ Larsen), Llamas. All. Gennaro Gattuso