Il Derby è sempre il Derby, indipendentemente dalla categoria. Dai Pulcini fino agli Allievi, passando per i Giovanissimi, Milan – Inter non è una partita come le altre. A maggior ragione nella massima categoria del calcio giovanile, con tanti campioncini pronti a spiccare il grande salto, e per questo desiderosi di mettersi in mostra.
Milan – Inter Primavera promette spettacolo e tensione, con le due squadre che arrivano a questo appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti. Euforica l’Inter, che si è confermata squadra di spessore anche nel complicato esordio della scorsa settimana contro un’ottima Udinese, arresasi solo nel secondo tempo dopo una prima frazionedi gara giocata persino meglio dei nerazzurri. Più complicata, invece, la vigilia dei rossoneri, costretti a cambiare stadio (per l’indisponibilità del “Vismara”) e a giocare quindi a Solbiate Arno ma, soprattutto, gli uomini di mister Gattuso devono ancora digerire la sconfitta subita a Sassuolo, un 5-1 che deve essere riscattato con una grande prestazione nel Derby.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Guarnone, Negri, Campeol, Sportelli, El Hilali, Paletta, Gabbia, Pobega, Larsen, Zanellato, Forte. A disp.: Soncin, Bellodi, Merletti, Barazzetta, Sala, Brescianini, Murati, Bargiel, Finessi, Sinani, Sanchez, Tonin. All.: Gattuso

INTER: Pissardo, Valietti, Sala, Nolan, Schirò, Lombardoni, Danso, Emmers, Odgaard, Zaniolo, Belkheir. A disp.: Tintori, Van den Eynden, Bettella, Zappa, Brignoli, Gavioli, Rover, Gnoukouri, Adorante, Dekic, Merola, Mutton. All.: Vecchi

PRIMO TEMPO

Milan pericoloso al 10′, ma la mischia in area viene risolta dalla difesa nerazzurra. l’Inter risponde con un colpo di testa di Odgaard alto sopra la traversa. Inter in vantaggio al 15′ con il primo gol in Italia di Jens Odgaard: la difesa rossonera pasticcia in fase d’impostazione, il centrocampo nerazzurro recupera palla e Odgaard è bravo ad inserirsi su un lancio dalla trequarti e a superare Guarnone con un pallonetto. Sfiora il pari il Milan: il cross rasoterra di Campeol è deviato sul palo in scivolata da un difensore nerazzurro. Primo giallo della partita per Schirò per un brutto intervento in scivolata. Inter vicina al raddoppio al 22′, ma l’esterno sinistro di Belkheir termina a lato da ottima posizione. Primo giallo anche per i rossoneri, ben “speso” da Gabbia, che ferma Zaniolo lanciato in velocità sulla trequarti. Odgaard fallisce il raddoppio alla mezz’ora, ciabattando a lato dall’interno dell’area dopo l’ennesimo pasticcio dei rossoneri. Il danese si riscatta solo 2′ dopo, segnando uno splendido gol con un diagonale mancino che sbatte contro il palo prima di insaccarsi in rete: 2-0! Il primo tempo termina con un altro giallo, stavolta per il rossonero Pobega, costretto al fallo per fermare un inarrestabile Odgaard.

SECONDO TEMPO

Milan che gestisce il possesso palla senza però creare troppi pericoli alla retroguardia nerazzurra. Giallo anche per Emmers, che ferma fallosamente Zanellato. Zaniolo termina a terra in area dopo una trattenuta: per l’arbitro, e anche per noi, è tutto regolare. Primi 20′ della ripresa avari di emozioni: i rossoneri sembrano poco convinti, l’Inter controlla senza difficoltà. Primo cambio per l’Inter, esce Emekheiri, entra Rover. Lo stesso Rover offre un assist al bacio per Odgaard, che appoggia in rete di petto da due passi: 3-0 e tripletta per il numero 9!! Ad un quarto d’ora dal termine, Inter vicina al 4-0 con Rover, che sbaglia da due passi: quando gli uomini di mister Vecchi decidono di alzare il ritmo, il Milan va in evidente affanno. Secondo cambio per l’Inter, fuori Schirò e dentro Brignoli, che si prende un giallo dopo 20 secondi per un pestone a centrocampo. Sconsolato anche mister Gattuso che, dopo aver incitato a gran voce i suoi per tutto l’incontro, ha ora calato decisamente i “decibel” della sua voce. Primo cambio per il Milan: esce Campeol (migliore in campo dei suoi) per far spazio a Bargiel. Mancano 5′ più recupero alla fine dell’incontro. Terzo e ultimo cambio per mister Vecchi: esce tra gli applausi Odgaard, entra Adorante. Contropiede sfruttato male dal Milan, che non finalizza una situazione di 3 contro due. Al 90′, prima parata del portiere dell’Inter Pissardo: questo la dice lunga sull’andamento della gara, che si chiude con la netta e meritata vittoria dell’Inter, parsa superiore in ogni reparto ai rossoneri. Dallo stadio “Chinetti” di Solbiate Arno, è tutto: Inter batte Milan 3-0.