Il Memorial Giuseppe Augello è diventato uno dei più importanti tornei per la categoria Esordienti sia a livello Nazionale sia a livello internazionale.

REGOLAMENTO

Disputato nella seconda settimana di giugno, il Memorial Giuseppe Augello vede impegnati 16 club divisi in 4 raggruppamenti e che si affronteranno in partite 11 vs 11 su campo regolamentare per un totale di 60′ (30′ per tempo).

Solo le prime di ogni gruppo passano il turno e disputeranno le semifinali. La finale verrà poi giocata nella giornata conclusiva del torneo. Il Memorial Giuseppe Augello viene disputato nella cittadella dello sport del monte Compatri Sporting Center di Monte Compatri, zona adiacente ai castelli romani.  “Ospitare una manifestazione internazionale come questa – le parole del sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis – è motivo di orgoglio e soddisfazione. Siamo orgogliosi di ospitare il Memorial Giuseppe Augello, soprattutto perché potremo farlo nel rinnovato centro sportivo, che è stato rimesso a nuovo. Questo è l’esempio di come, quando c’è comunione di intenti tra pubblico e privato, si riescono a portare a termine anche delle imprese che sembrano impossibili”. “E’ stata un fatica – ammette Camillo Carlini, vice Presidente dell’Academy Footbal Club e organizzatore della manifestazione – ma alla fine possiamo dire con grande soddisfazione di essere riusciti ad organizzare un evento che è già un punto di riferimento in Italia e in Europa. Squadre come il Real Madrid, il Crystal Palace e il Partizan non partecipano se non hanno ampie garanzie: con gli inglesi e i serbi abbiamo avviato delle collaborazioni, siamo già stati a Londra e in estate saremo a Belgrado per l’inaugurazione del nuovo centro del Partizan”.

Dicevamo della grande importanza di questa manifestazione. Anche i media si sono accorti del grande appeal del torneo e così si è andata via via formandosi una rete di relazioni che hanno portato Corriere dello Sport, Radio Radio, Rete Oro, Gazzetta Regionale, e Sky ad occuparsi del Memorial Giuseppe Augello.

Delle 16 squadre partecipanti 4 slot vengono lasciati per Roma, Lazio, Lodigiani e i padroni di casa della Nuova Tor Tre Teste. Grande scalpore e curiosità, nell’edizione 2015, ha suscitato la partecipazione del figlio di Theo Zidane con la maglia del Real Madrid. Altro motivo di interesse di cui si fa portavoce il Memorial Giuseppe Augello è il fatto che durante i quattro giorni di competizioni viene tenuto un corso per formare nuovi osservatori.

ALBO D’ORO

2014: Juventus