Sono molti i siti internet che, oggi, forniscono le informazioni più interessanti per quanto riguarda statistiche & Co: pochi però permettono di manipolare il dato al 100% come Sports Open Data.

Sports Open Data (http://www.sportsopendata.net) è un progetto web molto giovane, nato nel giugno 2015, realizzato da 2 ragazzi con storie e provenienze differenti, la Brianza uno la Sicilia l’altro, che hanno unito le loro caratteristiche per realizzare un progetto a dir poco interessante e decisamente innovativo rispetto a quelle che sono, oggi, le proposte di un mercato abbastanza consolidato.

Sports Open Data è completamente gratuito: semplicemente registrandosi con il proprio indirizzo email si riceveranno delle chiavi di accesso per recuperare tutte le informazioni relative alle analisi notazionali su tutte le gare dei campionati presenti su S.O.D.: oltre a recuperare risultati e classifiche sarà possibile anche recuperare le informazioni relative alle prestazioni dei singoli calciatori potendo così costruire, in maniera assolutamente autonoma, classifiche, ranking o semplicemente dei fantasy game a tema.

Un progetto che attualmente è lanciato su KickStarter ( http://kck.st/1CYha2b )  in attesa di finanziamenti per la stagione 2014-2015 e per la stagione 2015-2016: un progetto che permetterà a tutti, con una semplice donazione, di ricevere una grande quantità di dati certificata da match analyst comprovati con un livello di qualità garantito.

Non resta che aspettare l’uscita effettiva dei primi dati, per iniziare a manipolare i dati della serie A delle ultime due stagioni.