di Mauro Masoni

Oggi terza parte relativa al Team Report riguardante il San Gallo. Vi ricordo che potete trovare le parti precedenti ai seguenti link:

– Team Report: San Gallo parte 1 di 4 (Fase di Non Possesso Palla)

– Team Report: San Gallo parte 2 di 4 (Fase di Possesso Palla)

In questa terza parte si andranno a trattatare gli aspetti relativi alla transizione. Per quanto la 3 parte sia decisamente più breve rispetto alle prime due, l’argomento “transizione” è assolutamente uno dei più importanti da considerare quando si analizza una squadra, oltre ad essere anche uno dei più complicati da interpretare.

La transizione, negativa o positiva essa sia, è la modalità con cui una squadra reagisce ad un evento negativo (palla persa) o positivo (palla recuperata) per trasformare la fase di non possesso palla in possesso o viceversa. Interpretare correttamente questi segnali, permette allo scout di identificare quali sono le caratteristiche di gioco di un team in situazioni che, per quanto occasionali, avvengono moltissime volte in una gara con reazioni, molto spesso, simili tra di loro.

Vi ricordo che manca solo una parte al Team Reporting del San Gallo:

– Team Report: San Gallo parte 4 di 4 (Palle Inattive) [27 Ottobre].

Scarica il Team Report: San Gallo parte 3 di 4 SAN GALLO parte 3 di 4.pdf (0 downloads)

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it