Ogni evento in una partita di calcio ha le sue sfumature, ciò che accade in ogni settore del campo è importante e fondamentale.

Un cambiamento durante il corso di una partita può decidere molte cose e non si deve rimane solo a guardare dove va il pallone ma notare i cambiamenti in tutte le aree e zone del campo.

Per esempio dopo ogni giocata è importante vedere come si muove tutta la squadra sia in attacco che a centrocampo che in difesa, e quanto questi movimenti dipendano dai sistemi di gioco. A volte è più importante, del gesto atletico di un calciatore, il semplice movimento che fa la difesa. Molte squadre, oggi, stanno valorizzando l’importanza del collettivo rispetto al singolo mantenendo così l’essenza del gioco di squadra. I movimenti del pallone in campo sono fondamentali, ma il comportamento e i movimenti di una squadra, quando ha o non ha il pallone, sono importantissimi per realizzare o evitare un goal. Naturalmente in principio è normale concentrarsi solo sul pallone ma quando si inizia a capire cosa gira attorno ad esso si vive e si segue il calcio in maniera diversa capendo e comprendendo gli spostamenti dei giocatori e dei diversi reparti di una squadra, godendo di ogni singola copertura ben riuscita da parte di tutta la difesa fino agli spostamenti sul terreno di gioco sia della linea mediana che di quella offensiva. Cambia così il modo di vedere una partita di calcio che risulta essere uno spettacolo diverso.

Quante volte vi è capitato di guardare una partita di calcio e notare soltanto un giocatore o semplicemente dove si sta muovendo il pallone in campo? Se inizierete a concentrarvi anche sui movimenti di tutta una squadra durante un azione di gioco sicuramente imparerete ad avere un occhio più “esperto” riuscendo a comprendere al meglio il perchè di una determinata azione e i motivi che hanno portato una squadra a perdere o a vincere una partita.