L’allenatore di settore giovanile è un libro di Gianluca Andrissi, tecnico e responsabile con più di vent’anni di esperienza nei settori giovanili professionistici, in collaborazione con Luca Bignami, allenatore e giornalista.

Andrissi ha insegnato calcio per ben 18 anni nella cantera interista, per poi passare prima alla Pro Sesto e subito dopo al Monza, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore sportivo biancorosso.

L’allenatore di settore giovanile descrive oltre 200 esercitazioni per tutti gli allenatori che operano con esordienti, giovanissimi e allievi.

Un libro che racconta e spiega la metodologia e la didattica per l’allenatore, dalla gestione del gruppo sul terreno di gioco, all’organizzazione delle diverse proposte, con un’attenzione particolare agli aspetti educativi e formativi fuori dal campo. L’analisi dei sette gesti tecnici, i principi di tattica individuale e collettiva, la pianificazione della seduta e della settimana tipo.

La prefazione del capitano Javier Zanetti accrescere l’indubbia qualità del testo e aggiunge l’esperienza di uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, simbolo del nostro calcio.

Le recensioni sul testo sono positive e lo stesso viene descritto diverso da molti altri testi per i consigli pratici presenti al suo interno, frutto di una esperienza vissuta sul campo con i giovani calciatori.

Una vera e propria guida per chi allena e opera nel settore giovanile, ma anche per tutti coloro che si avvicinano a questo settore per la prima volta.

Il libro di 228 pagine è disponibile in copertina flessibile su Amazon e può essere acquistato con un buono sconto di €8 per tutti gli utenti che spenderanno €40 in Buoni Regalo Amazon.

Altre recensioni:

“Buon libro di partenza, spiega dettagliatamente la tecnica così da consentire correzioni dettagliate e specifiche.
A livello tattico si segue molto la parte individuale per poi muoversi nella tattica collettiva, tattica sempre legata a principi tecnici. Il libro in sè si può adoperare come manuale generale, nonostante abbia un uso prettamente didattico aiuta molto anche l’atleta nella correzione individuale. Consigliato a qualsiasi allenatore alle prime armi di qualsiasi livello calcistico. Buon manuale.”