Sarà disponibile dal 15 ottobre:

“LA TECNICA DEL PORTIERE”

Didattica, allenamento e consigli pratici

Di:Claudio FILIPPI e Daniele BORRI

Presa, rialzata, parata in tuffo, uscita bassa, a contrasto, a muro, respinte di pugno, rilanci con i piedi e con le mani: questi i gesti tecnici fondamentali per il portiere.

Sono tutti spiegati e illustrati nel manuale scritto da Claudio FILIPPI (responsabile dell’area portieri e allenatore dei numeri uno della prima squadra della Juventus) e Daniele BORRI (allenatore dei portieri del settore giovanile bianconero e collaboratore della prima squadra).

Il libro è dedicato a tutti gli allenatori dei portieri che desiderano conoscere e insegnare nel modo corretto la tecnica propria del ruolo.

Grazie a una serie di sequenze fotografiche e di progressioni didattiche con esercitazioni, potete trovare tutto quello che c’è da sapere sulle gestualità dell’estremo difensore, oltre alla spiegazione del modello prestativo.

“La tecnica va conosciuta prima di tutto e poi insegnata con le giuste progressioni didattiche. L’allenamento non può essere caotico, una sorta di minestrone in cui si fa tutto e di più. Deve essere un momento addestrativo in cui l’allenatore cura i particolari, le esecuzioni, un momento in cui si correggono le impostazioni sbagliate. Il messaggio è:  torniamo a insegnare correttamente la tecnica, che era l’aspetto distintivo della scuola italiana, quella fatta di ripetizioni, gestualità ben eseguite, inserita in situazioni di gioco che si avvicinano al modello prestativo dell’estremo difensore” (C.Filippi – D. Borri)

CLAUDIO FILIPPI

Allenatore dei portieri della prima squadra della Juventus e responsabile dell’area portieri della società bianconera.

Preparatore atletico professionista, allenatore UEFA B e diplomato ISEF. Ha allenato Fidelis Andria, Chievo Verona, Roma, Siena e Parma.

È autore di numerosi articoli in riviste specializzate e ideatore del Filippi Shield, uno strumento innovativo per l’allenamento dei portieri.

DANIELE BORRI

Allenatore dei portieri del settore giovanile della Juventus e collaboratore in prima squadra.

Allenatore Uefa B, allenatore dei portieri dilettanti e di settore giovanile, dottore in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport. Autore e coautore di numerosi articoli in riviste specializzate.

INFO E ORDINI: www.ilnuovocalcio.it www.3borri.it www.ilnumero1.it