La redazione di FootballScouting ha intervistato in esclusiva Filippo Ghinassi, direttore sportivo dell’Imolese, club che sta conducendo un mercato da rimarcare. Ecco le parole del DS che esordisce così:

“Abbiamo iniziato un progetto tecnico nuovo con un cambio della guida tecnica e dell’85% dei calciatori. Abbiamo raggiunto gli obiettivi di mercato prefissati sia nelle qualità dei ragazzi scelti che nelle tempistiche. Sono soddisfatto del lavoro svolto”.

Sulla panchina dell’Imolese siederà Emanuele Filippini, che è stato un grande centrocampista ma che ora studia per diventare un grande allenatore:

“La società vuole puntare su un allenatore emergente, il profilo di Emanuele ci ha convinto per la diversificazione delle sue esperienze calcistiche tra giocatore, allenatore e dirigente che lo hanno portato ad avere un background estremamente completo. Da quando si è focalizzato sull’allenatore, Filippini ha ottenuto solo successi e ci auguriamo che il trend possa continuare con i colori dell’Imolese. Di lui abbiamo apprezzato in particolare le doti umane nei colloqui ma anche delle capacità tecnico-tattiche in quanto lo abbiamo osservato più volte dal vivo lo scorso anno con il Ciliverghe Mazzano. Si tratta di una scelta ponderata nei minimi dettagli, ora sarà il campo a dover parlare”.

Tanti acquisti importanti per l’Imolese, da Garics fino a Valentini senza dimenticare Miotto e Pellacani e molti altri:

“Ognuno dei calciatori, compresi quelli che sono stati confermati, è stato scelto nei minimi dettagli – conferma Ghinassi – e approfondito anche sotto l’aspetto tecnico-tattico e attraverso la raccolta di informazioni sulle qualità umane e morali del singolo ragazzo. Ognuno di loro rappresenta un successo personale per me, dovremo essere bravi adesso tutti insieme a trasformare un gruppo di calciatori forti in una squadra vincente”.

Il mix di gioventù ed esperienza, si sa, può essere l’arma vincente ma il direttore dell’Imolese avverte:

“In ogni squadra deve esserci il giusto mix e deve racchiudere anime diverse coerentemente con la politica societaria, gli obiettivi stagionali prefissati e la categoria di competenza. I regolamenti della Serie D impongono un numero elevato di giovani ai quali abbiamo voluto affiancare giocatori di esperienza che potrebbero essere da esempio e da guida per i ragazzi ancora alle ‘prime armi’ nel calcio dei grandi”.

Infine, Ghinassi ‘strizza l’occhio’ ad un ultimo colpo e alza l’asticella degli obiettivi:

“La squadra è conclusa al 95%, potrebbe arrivare ancora un ’98. Il nostro obiettivo, da sempre, è migliorare i risultati della stagione precedente. L’anno scorso siamo arrivati secondi (ride, ndr)…”.

Si ringrazia il direttore sportivo dell’Imolese Filippo Ghinassi per la disponibilità mostrata nell’intervista. È possibile riportare le dichiarazioni, integralmente o parzialmente, previa citazione della fonte.